Odissea sanitaria per un 70enne, "occorre rispettare la dignità dei pazienti"

Odissea sanitaria per un 70enne, “occorre rispettare la dignità dei pazienti”

Gianluca Santisi

Odissea sanitaria per un 70enne, “occorre rispettare la dignità dei pazienti”

Tag:

mercoledì 01 Marzo 2023 - 11:00

Interrogazione dei deputati di Sud chiama Nord e Sicilia Vera dopo l'ennesimo caso a Taormina

TAORMINA – Odissea per un 70enne di Gaggi giunto al pronto soccorso dell’ospedale S. Vincenzo di Taormina con problemi respiratori e rimasto per giorni in attesa di poter essere ricoverato in un reparto di Pneumologia, poiché il presidio taorminese non ne è dotato. L’ennesimo caso ha spinto i deputati di Sud chiama Nord e Sicilia Vera a presentare un’interrogazione al presidente della Regione Renato Schifani e all’assessore Regionale per la Salute Giovanna Volo, chiedendo iniziative urgenti al fine di garantire i livelli essenziali di assistenza e il rispetto della dignità dei pazienti negli ospedali e nella medicina del territorio.

Il caso del 70enne rimasto in attesa

“Apprendiamo – spiega il coordinatore regionale Danilo Lo Giudice – che un paziente settantenne era giunto al Pronto soccorso dell’ospedale “San Vincenzo” di contrada “Sirina” a Taormina, con problemi respiratori. Dopo gli accertamenti dei sanitari, si era ravvisata la necessità di ricoverarlo presso un reparto di Pneumologia, del quale tuttavia il presidio di contrada “Sirina” non dispone. Da lì l’odissea, prima l’attesa durata giorni per un posto in altra struttura, poi l’arrivo a Catania e infine l’invito da parte dei medici, che non hanno ravvisato l’urgenza del ricovero, a tornare a casa”.

Attivare un tavolo tecnico

“Un caso purtroppo – sottolinea Lo Giudice, non isolato – Quotidianamente vengono riferiti episodi che mettono in evidenza le difficoltà del sistema sanitario a garantire i livelli essenziali di assistenza, con la conseguenza che non tutti riescono ad accedere alle cure di cui hanno bisogno, proprio a causa della carenza dei posti letto negli ospedali o per la chiusura dei reparti.”
I deputati di Sud chiama nord e Sicilia Vera intendono quindi sapere se il governo regionale intenda intervenire verificando la copertura degli organici, della ripartizione tra i vari ospedali delle risorse finanziarie pubbliche, nonché del rispetto del decoro e della dignità dei pazienti, e chiedono l’attivazione di un tavolo tecnico-istituzionale per la definizione di un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria territoriale al fine di potenziare l’offerta complessiva del fabbisogno sanitario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007