Gabriele Siracusano: «Il vero voto utile e di rottura è per Liberi e Uguali»

Gabriele Siracusano: «Il vero voto utile e di rottura è per Liberi e Uguali»

Gabriele Siracusano: «Il vero voto utile e di rottura è per Liberi e Uguali»

Tag:

giovedì 01 Marzo 2018 - 15:03

Il candidato di Leu esprime alcune considerazioni in merito alle elezioni politiche ma anche in merito alle elezioni universitarie in programma a fine mese: "Stessi cognomi, stesse dinastie"

Ultimi sgoccioli di campagna elettorale e il clima si fa rovente. Il candidato di Liberi e Uguali , Gabriele Siracusano, firma una nota commentando non solo i fatti relativi alle elezioni politiche ma anche quelli relativi alle elezioni universitarie, nelle quali si sfideranno Salvatore Cuzzocrea e Francesco Stagno D’Alcontres.

“Ci avviciniamo alla conclusione di una campagna elettorale durante la quale i silenzi hanno pesato più delle cose dette. È stato come se a Messina fosse stato affisso il cartello “non disturbate i conducenti” in virtù di un tacito accordo, non soltanto tra due – anzi tre – forze politiche, ma con i messinesi stessi, ormai abituati a una sorta di sudditanza nei confronti del potente di turno. Messina- continua Siracusano – non ha mai saputo puntare sulle sue forze e si è accontentata delle briciole, delle elemosine che di volta in volta i gruppi di potere hanno lasciato sul tavolo di una città in ginocchio. Certi metodi cambiano nella forma e non nella sostanza e non sempre il sistema si basa sui pacchi di pasta”.

“Così, mentre è in corso la campagna elettorale per le Politiche, già assistiamo a un altro finto “scontro”, quello per il controllo dell’Ateneo, scontro che vede in campo le storiche famiglie che si passano il testimone. Stessi cognomi, stesse dinastie. Il sistema di potere- messinese – aggiunge il candidato di Leu è alla ricerca di nuovi assetti, ma le sue caratteristiche restano sempre uguali, da decenni”.

“Per questo, l’unico voto di rottura è una scelta libera da lacci, lacciuoli, che guarda al futuro delle nuove generazione, che non sono cresciute con lo stesso spirito di rassegnazione dei padri. L’unico vero voto utile oggi è per Liberi e Uguali”.

“Ho affrontato tutte le mie sfide professionali e politiche qui, nella mia terra, credendo nei giovani, nella meritocrazia e mai nella cultura della raccomandazione e della sudditanza. Il nostro appello è a chi ha perso ogni fiducia e non vuole andare a votare perché “fanno tutti schifo” o da un voto di protesta a chi non sa dare una risposta a questa protesta. Purtroppo chi resta a casa- conclude – alimenta quel bacino elettorale che si basa su sistemi di scambio. L’unico modo per cambiare veramente è andare alle urne e sentirsi veramente #liberiDIscegliere”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007