100 anni dei Salesiani a Giostra. Gioveni e Interdonato chiedono la cittadinanza onoraria per il rettor maggiore

100 anni dei Salesiani a Giostra. Gioveni e Interdonato chiedono la cittadinanza onoraria per il rettor maggiore

100 anni dei Salesiani a Giostra. Gioveni e Interdonato chiedono la cittadinanza onoraria per il rettor maggiore

Tag:

sabato 05 Dicembre 2015 - 08:05

“L'occasione della storica "due giorni" nel quartiere di Giostra - spiegano i due consiglieri - è motivo per noi per annunciare la presentazione di questo atto che solo per questioni regolamentari non si è potuto approvare in tempo utile e consegnarlo direttamente nelle mani di Don Angel"

Per i 100 anni della presenza salesiana a Giostra, arriverà il superiore mondiale dei salesiani, don Angel Fernandez Artime, decimo successore di don Bosco. I consiglieri comunali Libero Gioveni e Antonino Interdonato hanno presentato in Consiglio comunale una proposta di delibera relativa al conferimento della cittadinanza onoraria al Rettor Maggiore. “L'occasione della storica "due giorni" nel quartiere di Giostra – spiegano i due consiglieri – è motivo per noi per annunciare la presentazione di questo atto che solo per questioni regolamentari non si è potuto approvare in tempo utile e consegnarlo direttamente nelle mani di Don Angel. Ma poiché gli eventi e i festeggiamenti del centenario dureranno un intero anno, ci sarà senz'altro occasione per deliberare prima possibile il conferimento della cittadinanza onoraria al 10° successore di Don Bosco. Fra le motivazioni riportate in delibera – proseguono i consiglieri dell'Udc e dei Dr – vi sono, oltre alla ricorrenza in sé della due giorni del 5 e 6 dicembre, anche:
1) la preziosa opera di recupero dei Salesiani dopo il terremoto del 1908 che impiantarono la loro presenza appunto nel quartiere di Giostra;
2) la grande partecipazione dei Messinesi in occasione della visita dell'Urna di Don Bosco in città il 15 e 16 novembre 2013;
3) la certezza che l'opera educatrice dei Salesiani in questi cento anni ha contribuito alla crescita culturale, morale, sociale e spirituale di tutte le nostre generazioni”.

“Siamo convinti – concludono Gioveni e Interdonato – che il riconoscimento della cittadinanza onoraria al Rettor maggiore Don Angel Fernandez Artime, contribuirà a dare maggiore attenzione alle problematiche giovanili e ai servizi educativi offerti dai Salesiani a vantaggio dei giovani poveri ed emarginati”.

8 commenti

  1. e perchè mai?? Mica è Don Bosco

    0
    0
  2. e perchè mai?? Mica è Don Bosco

    0
    0
  3. Lasciate in pace la gente di pace.
    Don Bosco ha rifiutato di essere vescovo .
    Gioveni e Interdonato lavorate per i cittadini per cose molto più serie di una cittadinanza.
    Con i vostri soldi nella chiesa di San Matteo a Giostra organizzate una bel cenone di fine anno per i poveri.

    0
    0
  4. Lasciate in pace la gente di pace.
    Don Bosco ha rifiutato di essere vescovo .
    Gioveni e Interdonato lavorate per i cittadini per cose molto più serie di una cittadinanza.
    Con i vostri soldi nella chiesa di San Matteo a Giostra organizzate una bel cenone di fine anno per i poveri.

    0
    0
  5. DON BOSCO IL PIU’ GRANDE TRA I GRANDI. UNICO NON HA ABBASSTO LA TESTA NEANCHE COL RE VITTORIO EMANUELE APOSTROFANDO LA FAMOSA FRASE: MALA SUPER MALA IN DOMO TUA. MIO NONNO HA CONOSCIUTO IL PRIMO DIRETTORE DEI SALESIANI A MESSINA, PARLO DELLA FINE ‘800 FINO ALLA CHIUSURA. FAMOSO LO SCONTRO TRA I MASSONI DEL COMUNE DI MESSINA (TERREMOTO 1908) HANNO IMPOSTO L’EDIFICAZIONE NELL’ATTUALE VIALE REGINA MARGHERITA ORA CHIUSO. CONOSCO SALESIANI E EX ALLIEVI, CI SONO “FIGLI DI DON BOSCO” DIVENUTI ADULTI PROFESSIONISTI E POTENTISSIMI, NON HANNO APPLICATO I SUOI INSEGNAMENTI,QUALCUNO E’ STATO IN GALERA. L’EX ALLIEVO DEVE RICORDARSI LE SUE PAROLE SEMPRE. BELLISSIME FESTE ANNUALI DI EX ALLIEVI CON CANTI E PANE E MORTADELLA CI SONO ANCHE NOVANTENNI

    0
    0
  6. DON BOSCO IL PIU’ GRANDE TRA I GRANDI. UNICO NON HA ABBASSTO LA TESTA NEANCHE COL RE VITTORIO EMANUELE APOSTROFANDO LA FAMOSA FRASE: MALA SUPER MALA IN DOMO TUA. MIO NONNO HA CONOSCIUTO IL PRIMO DIRETTORE DEI SALESIANI A MESSINA, PARLO DELLA FINE ‘800 FINO ALLA CHIUSURA. FAMOSO LO SCONTRO TRA I MASSONI DEL COMUNE DI MESSINA (TERREMOTO 1908) HANNO IMPOSTO L’EDIFICAZIONE NELL’ATTUALE VIALE REGINA MARGHERITA ORA CHIUSO. CONOSCO SALESIANI E EX ALLIEVI, CI SONO “FIGLI DI DON BOSCO” DIVENUTI ADULTI PROFESSIONISTI E POTENTISSIMI, NON HANNO APPLICATO I SUOI INSEGNAMENTI,QUALCUNO E’ STATO IN GALERA. L’EX ALLIEVO DEVE RICORDARSI LE SUE PAROLE SEMPRE. BELLISSIME FESTE ANNUALI DI EX ALLIEVI CON CANTI E PANE E MORTADELLA CI SONO ANCHE NOVANTENNI

    0
    0
  7. I RETTOR MAGGIORI SONO PERSONE COME LE ALTRE HANNO PREGI, MA ANCHE DIFETTI. HO CONOSCIUTO DIVERSI RETTORI, MA PER IL SOTTOSCRITTO IL MIGLIORE E’ STATO, COME INSEGNANO LE FONTI DI STORIA, DON RUA IL PRIMO SUCCESSORE DI DON BOSCO. DON BOSCO E’ STATO L’UNICO CHE HA DETTO VIENI NESSUNO E’ ORFANO IN QUESTO MONDO. LASCIATE LA STORIA ALLA STORIA.

    0
    0
  8. I RETTOR MAGGIORI SONO PERSONE COME LE ALTRE HANNO PREGI, MA ANCHE DIFETTI. HO CONOSCIUTO DIVERSI RETTORI, MA PER IL SOTTOSCRITTO IL MIGLIORE E’ STATO, COME INSEGNANO LE FONTI DI STORIA, DON RUA IL PRIMO SUCCESSORE DI DON BOSCO. DON BOSCO E’ STATO L’UNICO CHE HA DETTO VIENI NESSUNO E’ ORFANO IN QUESTO MONDO. LASCIATE LA STORIA ALLA STORIA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007