Vanessa Incontrada in scena nella città dello Stretto

Vanessa Incontrada in scena nella città dello Stretto

Vanessa Incontrada in scena nella città dello Stretto

Tag:

giovedì 11 Agosto 2011 - 10:20

Nuovo appuntamento per il cartellone di prosa di Taormina Arte a Messina

La sezione teatro di Taormina Arte, diretta da Simona Celi, per "Un Palco a Messina" propone il 13 agosto al Monte di Pietà, il “Miles Gloriosus” di Plauto, con Vanessa Incontrada, per la regia di Cristiano Roccamo. Tra gli interpreti Maximilian Nisi, Luca Cairati,Chiara Degani, Mauro Eusti, Luca Damiani e Nicola Borghesi.

In questa lettura drammaturgica l’intreccio architettato con cura dal servo astuto ai danni del soldato e a vantaggio del giovane innamorato viene rispettato con una messa in scena semplice, senza quarta parete, legata alle tecniche della farsa e del lazzo comico, del ritmo e del respiro della commedia. Attori che dialogano tra loro, che dialogano con il pubblico, come voleva Plauto e come si aspetta chi va ad assistere a una commedia. L’intreccio, spietato nello svelare gli istinti che muovono i personaggi, ci dà l'immagine disincantata e divertente delle vicende umane che rimangono immutate nel tempo. Sono sempre le stesse, 2000 anni fa come ora, nelle dinamiche e negli intrecci. Ecco perché Plauto può essere considerato un contemporaneo, così come tutta quell'arte che appartiene alla tradizione della Commedia all'Italiana.

Questa è un'opportunità per gli attori di misurarsi con un grande classico latino, per riallacciarsi alla nostra tradizione comico􀀀popolare la quale ci rende unici come popolo e come spirito.

Ecco cosa si aspetta lo spettatore: di essere compreso nella commedia con il proprio essere presente in platea, dove la sua risata sia battuta del testo, per realizzare quell'evento unico e inscindibile che fa di quella rappresentazione la propria catarsi. Plauto ci dà gli strumenti. Gli attori la loro energia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007