News e informazioni sulle giovanili di Waterpolo Messina, LeoneS e Ossidiana
LEONES – Settimana vincente per l’under17 della LeoneS Messina che raccoglie 6 punti in 2 partite; Mercoledi 12 arriva il primo successo contro l’Acicastello con il punteggio di 12-9, mentre domenica 16 i leoni vincono 24-1 in casa di Torre del Grifo. Nel primo match i ragazzi di mister Naccari partono subito forte vincendo il primo parziale per 4-2 con le reti di Rappazzo (2) Runza e dell’esordiente Valerio Giamboi, alla sua prima rete in Under17; La doppietta di Marino riduce lo svantaggio per gli ospiti; Il secondo parziale finisce a reti inviolate, a differenza del terzo che risulta più scoppiettante: Runza apre le marcature, i castellesi rispondono con Caccamo e Guglielmino, e ancora Rappazzo porta avanti i messinesi e nell’azione dopo sempre Caccamo sorprende Leonardo riportando i suoi a un gol di distanza. I gialloblù non ci stanno e con Morabito ed Alessandro Giamboi allungano le distanze; ancora il solito Marino per gli ospiti a 30″ dalla fine del parziale 8-6. Il quarto e ultimo parziale si apre con prime gioie in carriera per Gabriele Rigano e Fortunato Zanghì che finalizzano due controfughe; ancora V. Giamboi realizza dopo un’ottima azione corale e successivamente Tirrito su rigore porta al massimo vantaggio i messinesi; 3 reti nel finale degli acesi Marino, Salice,e Guglielmino concludono la partita. (RETI LEONES: Rappazzo 3, Runza 2, Giamboi V. 2, Morabito 1, Giamboi A 1, Zanghì 1, Rigano 1, Tirrito 1 – RETI ACICASTELLO Marino 4,Caccamo 2, Guglielmino 2, Salice 1). Nella partita di domenica storia facile per i LeoneS che riescono ad andare a segno con tutti i propri uomini; mattatore della partita Gianluca Rappazzo con 5 reti. I parziali si sono conclusi (0-8; 1-4; 0-5; 0-7), per il risultato finale di 1-24. Da segnalare le prime reti di Andrea Virciglio, Alessandro Rinaldi, e Tancredi Russo. Il prossimo incontro in programma per la categoria vedrà la sfida per il primo posto contro i l’Ossidiana, compagine anche essa a punteggio pieno dopo le prime 4 giornate del girone 1. “Sono contento del cammino fin qui effettuato da parte dei miei ragazzi”- commenta Mister Francesco Naccari- ” Adesso ci giocheremo il primato contro l’Ossidiana, incontro certamente difficile da affrontare, ma sono sicuro che la mia squadra combatterà dal primo all’ultimo secondo.”
UNDER 13: Sconfitti i piccoli Under 13 della LeoneS Messina con il risultato di 21-0 per i padroni di casa dell’Ossidiana. La partita, come da pronostico, era proibitiva per gli under 13 di Mister Berti che, comunque, hanno cercato di contenere gli avversari fino all’ultimo. Ottima prestazione, su tutti, del portiere Di Mauro che, nonostante i ripetuti attacchi degli avversari, ha compiuto più volte pregevoli interventi difensivi in 1 contro 0. “Nonostante la sconfitta – commenta Mister Berti – sono comunque contento dei progressi che fanno i miei ragazzi giorno dopo giorno; l’impegno era sicuramente tra i più difficili ma abbiamo affrontato il match cercando di dimostrare i nostri miglioramenti, evidenti rispetto ad inizio campionato, tenuto presente che si tratta per 12 ragazzi su 14 dell’esordio in gare ufficiali. Dobbiamo lavorare certamente tanto, ma siamo sulla giusta strada”
OSSIDIANA – Notizie positive dal settore giovanile. L’Under 17 ha superato, in trasferta, Effegi 2000 (7-12) grazie alle realizzazioni di: Denaro (4), Andrea Giacoppo (3), Carlo Centorrino (2), Federico Anastasi, Ettore Gambino e Francesco Marino. Sette giocatori diversi a bersaglio, infine, nella stracittadina Under 13 con la Leones, vinta dall’Ossidiana 21 a 0.
WATERPOLO – Prosegue l’attività giovanile della Waterpolo Despar Messina impegnata nei vari campionati regionali. Domenica prossima, a Palermo, ultima partita del girone di andata per la formazione Under 19 contro l’ Iron Team. Dopo il doppio successo con le due squadre trapanesi, il sette di Saro Scorza è vicinissima al passaggio alla fase successiva. Anche in questa occasione, la Waterpolo Despar Messina si presenterà con alcune atlete della prima squadra come Loffredo, Morvillo e Sparano. Queste ultime due subito dopo il match con l’Iron Team si aggregheranno alla nazionale italiana ’94 che svolgerà un collegiale ad Ostia. Una soddisfazione anche per la società peloritana che in questa stagione è ripartire inserendo molte atlete giovani nel proprio roster. Esordio con sconfitta, 13-5, per la formazione Under 17 battuta a Catania dall’Orizzonte. Lunedì 26 febbraio è in programma la seconda partita del girone. Le peloritane ospiteranno l’Ortigia Siracusa alla piscina Cappuccini. L’Under 15, invece, debutterà a metà marzo. Al via, invece, domenica prossima l’Under 13. C’è curiosità e attesa per il debutto della squadra, allenata da Valentina Sabatini, che giocherà due partite alla piscina Zurria di Catania. La prima contro l’Orizzonte, la seconda con la Blu Team. Questa prima fase si svolgerà con la formula di più partite in una sola giorno. Un calendario piuttosto dilatato, dal momento che il secondo turno si disputerà tra più di un mese.
