Barcellona. Si parla di prevenzione e terremoti, domani il convegno - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Barcellona. Si parla di prevenzione e terremoti, domani il convegno

Sa.ditra

Barcellona. Si parla di prevenzione e terremoti, domani il convegno

giovedì 24 Gennaio 2019 - 10:08
Parco urbano Maggiore La Rosa
Barcellona. Si parla di prevenzione e terremoti, domani il convegno

Si torna a parlare di terremoti, prevenzione e sicurezza. Domani, nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, un appuntamento sul tema. L’incontro si svolgerà alle 16.30 presso il salone del Parco urbano “Maggiore La Rosa”.

L’appuntamento è organizzato dalle referenti commissione ambiente Nancy Astone e commissione Cultura Pina Freni della sezione Fidapa di Barcellona Pozzo di Gotto con la partecipazione della sezione di Messina. Dopo i saluti delle autorità presenti e di Fidapa Bpw Italy, l’introduzione dei lavori sarà affidata a Pina Freni. Coordinerà i lavori Nancy Astone.

Dalle fragilità del territorio barcellonese alla cultura della prevenzione e della sicurezza, saranno vari gli argomenti di discussione che spazieranno anche verso un’analisi degli eventi sismici del territorio.

Diversi gli interventi previsti. Relazioneranno il geologo Massimiliano Silvestro; Caterina Piccione dell’istituto nazionale geofisica e Vulcanologia (Ingv); Giovanni Falsone docente di Scienze delle costruzioni all’Università di Messina; Giuseppe Ricciardi docente di progettazione antisismica dell’Università di Messina; l’avvocato Alessia Giorgianni, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Messina e consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per il risanamento di Messina; l’ingegnere Antonio Rizzo esperto della Protezione Civile del Comune di Messina e Giuseppe Nania esperto nella gestione dei rischi territoriali e ambientali del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. A concludere i lavori sarà l’ingegnere Tommaso Pino, assessore all’ambiente della città del Longano.

Nel corso dell’incontro prevista anche la presentazione del manoscritto di Giovanni Fugazzotto, sul terremoto che distrusse Messina nel 1908.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007