Barcellona. Si parla di prevenzione e terremoti, domani il convegno

Barcellona. Si parla di prevenzione e terremoti, domani il convegno

Sa.ditra

Barcellona. Si parla di prevenzione e terremoti, domani il convegno

Tag:

giovedì 24 Gennaio 2019 - 10:08
Parco urbano Maggiore La Rosa

Si torna a parlare di terremoti, prevenzione e sicurezza. Domani, nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, un appuntamento sul tema. L’incontro si svolgerà alle 16.30 presso il salone del Parco urbano “Maggiore La Rosa”.

L’appuntamento è organizzato dalle referenti commissione ambiente Nancy Astone e commissione Cultura Pina Freni della sezione Fidapa di Barcellona Pozzo di Gotto con la partecipazione della sezione di Messina. Dopo i saluti delle autorità presenti e di Fidapa Bpw Italy, l’introduzione dei lavori sarà affidata a Pina Freni. Coordinerà i lavori Nancy Astone.

Dalle fragilità del territorio barcellonese alla cultura della prevenzione e della sicurezza, saranno vari gli argomenti di discussione che spazieranno anche verso un’analisi degli eventi sismici del territorio.

Diversi gli interventi previsti. Relazioneranno il geologo Massimiliano Silvestro; Caterina Piccione dell’istituto nazionale geofisica e Vulcanologia (Ingv); Giovanni Falsone docente di Scienze delle costruzioni all’Università di Messina; Giuseppe Ricciardi docente di progettazione antisismica dell’Università di Messina; l’avvocato Alessia Giorgianni, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Messina e consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per il risanamento di Messina; l’ingegnere Antonio Rizzo esperto della Protezione Civile del Comune di Messina e Giuseppe Nania esperto nella gestione dei rischi territoriali e ambientali del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. A concludere i lavori sarà l’ingegnere Tommaso Pino, assessore all’ambiente della città del Longano.

Nel corso dell’incontro prevista anche la presentazione del manoscritto di Giovanni Fugazzotto, sul terremoto che distrusse Messina nel 1908.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007