Recuperiamo la memoria della nostra identità: Tempostretto inizia il viaggio

Recuperiamo la memoria della nostra identità: Tempostretto inizia il viaggio

Daniele Ferrara

Recuperiamo la memoria della nostra identità: Tempostretto inizia il viaggio

Tag:

venerdì 19 Gennaio 2018 - 08:17

Grazie all'aiuto dell'esperto Franz Riccobono dedicheremo una serie di puntate per riscoprire la nostra storia, le leggende, i fatti dimenticati.

Passando per Largo Minutoli dalla cortina del porto, con una certa visionarietà, si può sentire la statua della Dea Messina enunciare un enigma: “Se io vivessi senza memoria, avrei gravi difficoltà a rapportarmi con ciò che mi circonda; se non ricordassi cos’ho fatto ieri, cosa potrei fare oggi se non agire in maniera casuale, come una bambina che nulla abbia ancora imparato? Una bambina con migliaia d’anni…”. Così la voce tace, struggente.

Non è difficile intendere. La città oggi è davvero come una bambina: pensa e vive con immaturità senza mai rifarsi a esperienze passate, oppure è come una persona che abbia fatto grandi cose ma non le rammenti più e perciò agisce in modo disdicevole e il suo prossimo la circuisce.

I cataclismi da soli non bastano a cancellare la memoria. Quando Messina è risorta dopo l’ultimo terremoto, vari antichi monumenti per i quali la si decantava non sono stati ricostruiti, mentre in altri casi parti di edifici sono state conservate senza essere più riposizionate o nel peggiore dei casi perdute. La situazione delle antichità classiche è anche peggiore: le alluvioni hanno sepolto molte cose nei secoli e la costante asportazione di materiali per nuove edificazioni ha fatto il resto; ma perché non predisporre oggi aree archeologiche degne quando scavando si trovano tombe, mura o ville? Quod non fecit deuastatio fecit renouatio.

Ma in fondo non importa a nessuno; eppure persino le città con poche centinaia d’anni hanno più orgoglio di noi. Sembra non interessarci altro che “mangiare e dormire”. E tutto questo perché non riusciamo a capire quant’è magnifico lo spazio che occupiamo e quanto grandi noi stessi siamo! Il morbo diagnosticabile ai Messinesi è lo stesso che affligge il popolo siciliano tutto: l’inconsapevolezza della propria storia.

Di contro, di cosa andare fieri, senza resti tangibili? È il paradosso dell’uovo e della gallina, ma si può risolverlo solo rompendo la continuità con quanto fatto finora: studiando davvero la storia e facendone un’ispirazione per il futuro.

Perché ricominciare dall’inizio se possiamo continuare da dov’eravamo rimasti? Il passato è un tesoro e attraverso il suo metro di giudizio possiamo fare Messina nuovamente e maggiormente grande nel futuro; fiorirà allora nuova cultura ma soprattutto una nuova coscienza messinese. Sembra una fantasia, ma il segreto e sprone della rinascita è lì: nel recupero della nostra autentica e millenaria Messinesità. Dobbiamo viaggiare con la mente indietro nei secoli e scoprire ciò che siamo stati; tutti. Non solo la Messina settecentesca del Grand Tour, ma anche la Messina nobilissima che fu punto di partenza per molte imprese guerresche, la Messina regale che contendeva a Palermo il ruolo di capitale, e ancora uno dei porti più importanti del mondo antico, la Messina dei Tiranni in cui più volte fu rifiutata la rassegnazione e si forgiò l’avvenire di tutta la Sicilia.

E così, risalendo alla sorgente delle ere, cerchiamo nel piano spirituale dell’esistenza la falce titanica di Crono, che la leggenda vuole sia nascosta nella penisola falcata; tocchiamo l’arma del dio del tempo, impugniamola, e usiamola per spezzare le catene gettate sulla città dalla tirannia del tempo e dell’incuria, annullando secondo le nostre possibilità umane gli effetti della rovina e restituendo a Messina ciò che l’è stato tolto.

Che il Leone ruggisca ancora sullo Stretto.

Insieme al supporto prezioso e determinante dello storico ed esperto Franz Riccobono, Tempostretto nelle prossime settimane pubblicherà una serie di articoli che hanno proprio questo obiettivo: recuperare la memoria, l’identità, la messinesità, attraverso piccole e grandi storie, attingendo a quel che miti e cronache di un tempo hanno lasciato. Sarà un viaggio a puntate per “riscoprire” la nostra terra.

Daniele Ferrara

4 commenti

  1. Iniziativa lodevole, bravi!

    0
    0
  2. SPERO CHE IL DOTT. RICCOBONI CI DELUCIDI SUL PASSATO EROICA DEI MESSINESI QUANDO HANNO IMBRACCIATI I FUCILI O ALTRE ARMI PER DIFENDERE LA CITTA’ E LA LORO DIGNITA’ E CULTURA. SPERO CHE PUBBLICHI NOTIZIE STORICHE NON CONOSCIUTE, OLTRE PER IL PROPRIO SAPERE ANCHE PER FAR CONOSCERE QUI AL NORD CHE MESSINA NON E’ STATA UNA CITTA’ DI VINTI O DI AUTOLESIONISTI COME ORA O MUCCALUPUNI, MA DI PERSONE CHE HANNO AVUTO CORAGGIO ED EROICITA’ SIA NELL’ANIMA CHE NELL’AZIONE. DOTT. RICCOBONO NON SI LIMITI A DETERMINATI FATTI STORICI, MA A FATTI NOTORI E NON NOTORI TALI DA CERCARE DA RENDERE ORGOGLIOSI TUTTI I MESSINESI, COMPRESI COLORO CHE NON LO SONO PIU’ PER RAGIONE DI VITA TRASFERITI IN ALTRE PARTI DEL MONDO. CANCELLI LA CALUNNIA DI TERMINE “BUDDACI”.

    0
    0
  3. ALTRA RICHIESTA E’ ALLA DOTT.SSA FERRARA DOPO, SI SPERA UNA ESAURIENTE E ANALITICA STORICITA’ DEL POPOLO E DELLA VITA DEI MESSINESI, MAGARI DAL PERIODO GRECO, FINO AL SECOLO 1800, PROTAGONISTI SECOLI DI GLORIOSE ED INDIMENTICABILI FATTI STORICI, SI POSSA, MAGARI LEGGERE IN UN LIBRO STAMPATO IN COMPUTER ED AVERLO IN CASA. SAREBBE UNA LODEVOLE INIZIATIVA. ATTRAVERSO VARI CAPITOLI CHE IL DOTT. RICCOBONO E’ IN GRADO DI ESEGUIRE E FARCI LEGGERE CON CHIAREZZA. PENSO CHE, MALIGNAMENTE, NON MI AUGURO GLI ULTIMI 50 ANNI DI VITA MESSINESE INFANGHEREBBE LA STORIA E SVALUTEREBBE LA DIGNITA’ DEI VECCHI MESSINESI EROICI DEI SECOLI PASSATI. GLI ULTIMI ANNI E’ UNA INFAMIA AL COSPETTO DELLA STORIA E UMILIANTE DEI VALORI STORICI. LA STORIA E’ MAESTRA DI VITA

    0
    0
  4. tutta questa “roba” portatela dentro le scuole, le nuove generazioni hanno come punto di riferimento mimmo e stellario

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007