Bilancio positivo per il 2°Weekend della Cultura Patti “Città Règia” e Tindari

Bilancio positivo per il 2°Weekend della Cultura Patti “Città Règia” e Tindari

Bilancio positivo per il 2°Weekend della Cultura Patti “Città Règia” e Tindari

lunedì 23 Aprile 2012 - 18:49

Perfettamente raggiunto l’obiettivo prefissato dall'associazione PFM (Progetto Futuro Migliore)

Si è concluso con successo il 2° Weekend della Cultura, Patti “Città Règia” e Tindari organizzato dall’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore), dal 20 al 22 Aprile, in collaborazione con le strutture turistico ricettive e con il patrocinio del Comune di Patti, in occasione della Settimana della Cultura 2012, promossa dal Mibac.
Malgrado le condizioni climatiche avverse che hanno caratterizzato anche in Sicilia buona parte del mese di Aprile e che hanno scoraggiato purtroppo molti a programmare gite ed escursioni si è comunque registrato una significativo interesse ed una buona partecipazione all’iniziativa, che comprendeva il soggiorno a Patti e visite guidate presso i luoghi di maggior interesse culturale di Patti e Tindari: Villa Romana, Centro storico, Cattedrale all’interno della quale vi è la Tomba della Regina Adelasia, Santuario ed area archeologica di Tindari, Musei archeologici, MACC – Museo di Arte e Ceramica Contemporanea di Patti, Ex. Convento S. Francesco sede del Museo delle Ceramiche e della Mostra collettiva “non solo pittura”. Inoltre, rispetto alla scorsa edizione, quest’anno, su richiesta dei visitatori, è stata realizzata anche la visita naturalistica ai Laghetti ed alla Riserva Naturale di Marinello. Il weekend si è concluso con la visita alla fabbrica della ceramica Caleca e con una passeggiata sul lungomare di Patti Marina, con la visita delle botteghe artigianali delle ceramiche pattesi e con la partecipazione alla presentazione della “Strade e Rotte del Vino- Terre di Tindari”, con la degustazione di vini e prodotti tipici locali. Si sono registrati commenti e giudizi molto positivi da parte dei partecipanti all’iniziativa che hanno espresso la volontà di voler ritornare nuovamente a Patti. Inoltre, si sono registrate anche diverse richieste di coupon di sconto validi per ulteriori soggiorni, da effettuarsi presso le strutture ricettive di Patti, da parte di coloro che, se pur interessati, sono stati impossibilitati a partecipare all’iniziativa.
In conclusione, si ritiene perfettamente raggiunto l’obiettivo che ci si era prefissato di far conoscere ed apprezzare il territorio ed i siti d’interesse culturale di Patti e Tindari ad un numero sempre maggiore di persone. L’Associazione PFM, infatti, oltre ad un riscontro immediato, attraverso tale iniziativa di marketing territoriale, mira ad indicare una strada percorribile anche in ottica futura, sia dall’Amministrazione sia dagli operatori nel settore turistico di Patti, per promuovere il territorio e per incrementare così le presenze turistiche anche nei periodi di bassa stagione, favorendo in questo modo lo sviluppo economico e l’occupazione nel territorio di Patti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007