Pensiline Atm: "Arancini e pidoni? In 5 foto su 18". E le opere d'arte non saranno toccate

Pensiline Atm: “Arancini e pidoni? In 5 foto su 18”. E le opere d’arte non saranno toccate

Giuseppe Fontana

Pensiline Atm: “Arancini e pidoni? In 5 foto su 18”. E le opere d’arte non saranno toccate

mercoledì 31 Maggio 2023 - 19:02

Non solo food, ma anche panorami e monumenti nella campagna Atm che nelle ultime ore ha fatto esplodere le polemiche

MESSINA – La nuova campagna “This is Messina” ha conquistato, nel bene o nel male, i social network. A 24 ore dalla presentazione al capolinea sud del tram, alla presenza delle autorità, decine di foto hanno fatto il giro di Facebook e Instagram, ricalcando sarcasticamente arancini, pidoni, focaccia, braciole e granite presenti in 5 delle foto già apposte sulle pensiline dello Zir.

18 foto allo Zir, 26 lungo il percorso del tram

Tante le polemiche da parte di artisti, politici e personaggi vari, oltre che di semplici cittadini. E mentre c’è chi ha anche ironizzato con fotomontaggi e foto fake, abbiamo chiesto dati e numeri a Morgana Factory, l’agenzia che si è aggiudicata la gara. E si parte dallo Zir: lì sono 18 le foto installate, di cui 5 a tema culinario (braciole, granita, focaccia, pidone e arancino) e 13 di panorami vari. In totale lungo il percorso del tram, invece, saranno montate 26 foto, ripetute 2 volte, solo di panorami e monumenti vari (dal Duomo al Pilone, passando per palazzi storici e bellezze naturalistiche e architettoniche su tutto il territorio).

E le opere d’arte? Ci assicurano che “non saranno coperte”. Già in passato, dopo le prime polemiche, era stata l’amministrazione a spiegare che le opere sarebbero rimaste e che soltanto per quelle danneggiate ci sarebbero stati interventi. In questo caso, però, ci spiegano che “nel bando di gara c’è scritto chiaramente che noi dobbiamo intervenire dal lato della pensilina dove non c’è alcuna applicazione artistica. Se a Piazza Cairoli, ad esempio, in una pensilina dovesse esserci un’opera dal lato esterno, noi interverremo solo sul lato interno. Non toccheremo nemmeno quelle distrutte”.

Articoli correlati

10 commenti

  1. Soldi buttati al vento😤!!!!!e poi che c’entra un azienda trasporti con quelle affissioni…..se è stato il suo mentore a dirgli cosa mettere gli ha fatto fare una figuraccia….. stamattina quando le ho viste pensavo di essere in un fast food all’aperto 😳….👍soltanto quelle panoramiche …..il costo di queste “opere culinarie e paesaggistiche” si può sapere 🤔??????

    7
    4
  2. In 60 anni non ho visto muovere foglia a Messina. Una città morta in balìa dei boss di quartiere. Oggi che, finalmente, si riesce a fare qualcosa, tutti a criticare. Con questo spirito non si va da nessuna parte. Per il bene della città dei nostri figli cambiate atteggiamento.

    14
    15
  3. A criticare sono proprio quelli che in tanti anni non hanno fatto mai niente per questa città. Si dice : ” A Messina non fanno e non fanno fare”

    8
    9
  4. Ma .. la smettete di criticare sempre quello che fanno gli amministratori…. era forse meglio prima che non si faceva nulla.??? . Sono persone serie che ci stanno provando. Arancini si arancini no focaccia si focaccia no .. ba basta ..In fondo sono tradizioni e ci sono pannelli colorati al posto di quelli sporchi.

    Ciaone

    2
    3
  5. Sono sinceramente dispiaciuto perché mancano le foto della ghiotta di pesce stocco per il resto una bella suonata de clacson e passa tutto. TAAAAAAAAAA

    1
    2
  6. Sig. ra Rosaria evidentemente alla dirigenza Atm piace il fast food, ognuno ha i suoi gusti.

    2
    3
  7. proprio cosi’ Giovanni hai azzeccato in pieno.

    1
    2
  8. Meglio la sagra della ciaramella e il concerto del neomelodico con il panino e mezza birra in omaggio per riscoprire le autentiche origini di villaggio di pescatori che è stato Messina, o mi sbaglio?

    2
    2
  9. Avvocato, ho capito perfettamente che alla dirigenza ATM piace mangiare 😁e d’ altronde a chi non piace ,ed è indubbio che ognuno abbia i propri gusti ,difatti io non ho “contestato “solo per
    un mio gusto personale, ma per lo sperpero di denaro per cose sconclusionate 😱…. onestamente,non ha un senso tappezzare la città di serigrafie che vediamo già in macelleria, rosticceria e roba varia …..non è attinente a un servizio trasporti promuovere le specialità di Messina e le sue attrazioni ,e ancora più senza senso, vedere da un lato roba casareccia e dall’altro un dipinto 😱…. è un accozzaglia di elementi senza un nesso…..e comunque, quando si è al servizio della città ,non deve prevalere il proprio gusto…..si legga l’articolo del “nostro” direttore al riguardo su questo argomento….egli con la sua obiettività ,fa un analisi giusta e reale delle esigenze e peculiarità che ci sono a Messina e che non vengono valorizzate ….. le recenti amministrazioni
    pensano che basti un accensione di un 🌲 ,una 🎡 panoramica,sagre, concerti, manifestazioni sportive ,pannelli decorativi, per dare risalto ed esaltare Messina e i messinesi 😤 …..dopo selfie, divertimento,cantare,e ballare ,la festa finisce ,gli amici se ne vanno e ci ritroviamo in quell’ oblio che ci fossilizza nel nulla cosmico, e che ci porta a non evolverci per migliorare e migliorarci…..e non guardiamo sempre 😤al passato ,per dire che nel presente, con questa amministrazione, siamo progrediti ,perché regrediti siamo, e regrediti continuiamo ad essere ,e lo vediamo in primis dall’inciviltà che non si riesce a debellare e che
    continua a regnare sovrana ,catapultandoci già solo con quella , indietro, nell’ “ignoranza” dell’ uomo primitivo ….. chi ci amministra a mio parere, continua a non essere decisivo nelle priorità di ciò che serve veramente , non sta sfruttando le potenzialità che ha il territorio di Messina,non è attento a curare le sue”ferite”sparse ovunque , non si sta imponendo con fermezza e costanza
    per estirpare il “male” che tanti messinesi arrecano alla città, ……quindi che senso ha gettarci poi fumo negli 👁️👁️ con certe “attrazioni” ,se alla fine, si finisce verso un lento e inesorabile declino di Messina e dei messinesi?se non cambiamo mentalità da entrambe le parti altro che rinascita!!!!!!

    2
    1
  10. Dott,ssa come non concordare , si continua non solo a Messina ma in Sicilia con le famose 3 F di Borbonica Memoria…..FESTE , FORCHE e FARINA ( a proposito delle pensiline) e credo da vecchiareddu Missinisi chi non canciamu mai purtroppo. …..

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007