Pino Aprile: la Questione meridionale figlia dell'Unità d'Italia

Pino Aprile: la Questione meridionale figlia dell’Unità d’Italia

.

Pino Aprile: la Questione meridionale figlia dell’Unità d’Italia

Tag:

. |
sabato 22 Febbraio 2020 - 17:34

Lo scrittore e fondatore del Movimento 24 agosto è tornato a Messina per parlare di Sud e marginalizzazione

Al convegno “ Il Sud e la crescente marginalizzazione”, organizzato dal Lions club Colapesce di Messina  nel salone delle bandiere, un ospite di prestigio. Pino Aprile ha stupito la platea con un intervento coinvolgente e circostanziato partendo dalla storia dell’Unità d’Italia per arrivare ad oggi.  Con ardore ha ribadito le tesi sostenute nei suoi celebri libri da “Terroni” a seguire, la nostra nazione nasce a tavolino dall’esigenza del regno sabaudo ridotto in bancarotta di annettersi il florido regno borbonico.

La guerra contro il Sud

Una conquista da parte dei Savoia che inizia senza rispettare il sacrosanto dovere della dichiarazione di guerra verso il Sud, che prima dell’arrivo dei garibaldini vantava un prodotto interno lordo uguale a quello del Nord e un maggiore potere d’acquisto. La questione meridionale è figlia dell’Unità d’Italia, è insensato attribuirla alle colpe degli abitanti quando le cause dipendono esclusivamente  da aspetti economici. Se la Lombardia da sola gode di una circolazione di treni che è maggiore rispetto alle sette regioni del Sud, è perché lo stato centrale ha investito risorse, operazione scientificamente pianificata dal primo sbandieramento del dardo tricolore e mai interrotta.

Il gap del 2020

Il divario economico nel 2020, tra regioni che crescono ed altre inchiodate è tragico come quello  del dopoguerra, la causa una sola : la disparità delle risorse distribuite che hanno determinato la carenza infrastrutturale, Matera senza linea ferroviaria e il Nord con l’alta velocità. L’invito accorato dello scrittore è quello di guardare verso i nostri territori con lo sguardo dei forestieri in modo da renderci conto della nostra forza e della nostra grandezza.

M24A

In privato concedendoci un’intervista, risponde alla domanda sul movimento ET 24 agosto da lui fondato sei mesi fa.

“ Chiediamo a gran voce l’equità territoriale. I popoli del Sud devono avere le stesse possibilità di quelli del Nord, devono ricevere le stesse risorse e il rispetto dei diritti per qualità e quantità . Noi saremo contrari al Tav fino a quando saremo trattati da colonie. Il nostro movimento registra entusiasmo i tutte le regioni italiane, i circoli sorgono copiosi non solo da Roma in giù , ma anche nelle regioni settentrionali inclusa la Lombardia. La nostra idea è un Sud alla pari, con la consapevolezza della propria indiscussa magnificenza, una rinascita recuperando la nostra idea di bellezza e comunione. Intendiamo così far parte della Repubblica, da pari a pari, in nessun altro modo.”

Verso il Congresso di primavera

Il Movimento di Pino Aprile capillarmente radicato in Sicilia, organizzerà le strategie politiche durante un congresso in primavera ad Enna o a Palermo, il banco di prova per la schiera di ET24 agosto , potrebbe essere imminente nella corsa alle elezioni regionali in Puglia.

Marina Romeo

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007