Pioggia di solidarietà per Stromboli: i volontari partono dal territorio

Pioggia di solidarietà per Stromboli: i volontari partono dal territorio

Salvatore Di Trapani

Pioggia di solidarietà per Stromboli: i volontari partono dal territorio

Tag:

sabato 13 Agosto 2022 - 15:43

Si è attivata una vera e propria catena della solidarietà per l’isola di Stromboli, duramente colpita dal maltempo. Sul posto volontari da tutto il territorio

STROMBOLI – Aiuti da tutto il territorio per l’isola di Stromboli, fortemente colpita dal maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto sulla zona generando diversi danni e producendo una vera e propria scia di fango per le strade dell’isola.

A Stromboli volontari da diverse zone della Sicilia e d’Italia

Sul posto i volontari della protezione civile da tutto il territorio, tra gli altri quelli della protezione civile del nucleo diocesano della Caritas di Messina, i volontari di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, delle pro loco, della Misericordia di Patti, dell’Anpas, del Magazzino di Mutuo Soccorso, delle associazioni del territorio e delle isole confinanti. All’opera anche i mezzi del dipartimento di protezione civile nazionale e dei vigili del fuoco. Alcuni abitanti dell’isola, inoltre, raccontano di come gli stessi turisti si siano resi disponibili a fornire il proprio aiuto, aggiungendo le proprie braccia a quelle dei tanti volontari accorsi.

I portavoce della protezione civile nazionale hanno spiegato: «La necessità di numerose unità di personale si è resa necessaria a causa dei tanti interventi da portare termine, specialmente all’interno delle abitazioni dove le macchine per il movimento terra arrivate sull’isola non possono operare».

I volontari giunti sul posto faranno turni giornalieri, dovendo rientrare sulla terraferma. Una delle criticità, spiega ancora la protezione civile, riguarda infatti l’assenza di posti letto per ospitare quanti si sono recati a Stromboli per fornire aiuto.

Sui social i volontari raccontano il proprio impegno e condividono le proprie fatiche con messaggi di sostegno alla popolazione dell’isola: «Insieme stiamo cercando di rimuovere il fango da case, esercizi commerciali e strade» raccontano, mentre altri annunciano nuovi aiuti: «Oggi si sono imbarcati altri volontari che giungeranno a Stromboli».

Articoli correlati

Un commento

  1. Dove latita la politica vi è la solidarietà delle persone e delle associazioni umanitarie, questa è l’Italia migliore di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007