Poesia e musica a Sinagra

Poesia e musica a Sinagra

Redazione

Poesia e musica a Sinagra

Tag:

martedì 05 Febbraio 2019 - 07:05

Si è svolta a Sinagra, con l’organizzazione della locale Pro Loco, nel salone delle conferenze del palazzo Salleo, una serata all’insegna della lingua siciliana. La manifestazione, magistralmente condotta dal Cav. Marsh Proietto di Silvestro ha portato sulla scena le poesie di Buttitta, Martoglio, Trassari e Orifici, oltre al debutto di una poesia ciascuno di Aristide Casucci, Fernanda Destro e del giovane Michele Isgrò, vice presidente Nazionale del’Aspro-flor. A recitare si sono alternati: il giovanissimo Mattia Nardo, il professore Cono Messina, l’autore Domenico Orifici, il professore Geraci dell’università di Messina, Fortunato Sindoni, Lina Santangelo e Sara Fazio

Nel corso della manifestazione hanno portato il loro contributo alla lingua siciliana i docenti dell’Università di Messina Mauro Geraci e Filippo Grasso dell’Università di Messina.

Alla poesia, parimenti, si è unita armonicamente la musica. Mattatore in tal senso è stato il cantautore Melo Ballato accompagnato al tamburello da Cono Messina. Il cantautore Melo Ballato e lo scrittore poetico Domenico Orifici sono studiosi che, il primo con la musica pop e il secondo con le poesie in lingua siciliana, tengono alto il patrimonio linguistico della nostra Sicilia.

L’organizzazione ringrazia l’operato, per quanto riguarda l’addobbo del salone e di quanto è stato necessario, Enza Giglia, Emanuela Mola, Renata Ofnwager, Silvia Sirna, Natalotto Rosina e i tecnici Melo Bongiorno, Antonino Nardo e Franco Pultrone; e il professore Giuseppe Mancuso che ha messo a disposizione i suoi leggii e le aste per i microfoni.

La Presidente della Pro Loco, Vincenza Nola, è molto soddisfatta della riuscita della manifestazione, della collaborazione con il Comune di Sinagra, l’Università degli studi di Messina e l’UNPLI, la sinergia con altri enti non fa altro che far crescere le manifestazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007