Aapit. Rinviata la cessazione delle attività, si continua fino al 30 giugno del 2009

Aapit. Rinviata la cessazione delle attività, si continua fino al 30 giugno del 2009

Redazione

Aapit. Rinviata la cessazione delle attività, si continua fino al 30 giugno del 2009

giovedì 15 Gennaio 2009 - 13:13

Il provvedimento di rinvio è stato approvato dalla giunta regionale lo scorso 23 dicembre. Oggi, in quarta commissione alla Provincia, relazione di Mondo e della Cavallaro. Ecco cosa potrebbe accadere…

Si è riunita stamattina a Palazzo dei Leoni la quarta commissione consiliare, per discutere ancora dell’Aapit, per la quale era prevista la messa in liquidazione e la chiusura delle attività entro il 31 dicembre 2008. Nessuna chiusura invece, si proseguirà per altri sei mesi. La Giunta Regionale lo scorso 23 dicembre infatti, ha prorogato la sopravvivenza delle Aziende per l’incremento turistico isolane fino al prossimo 30 giugno. A renderlo noto stamattina in commissione il direttore facente funzioni dott. Mondo e il ragioniere generale dott.ssa Cavallaro, che hanno presentato anche una documentazione sull’attuale situazione contabile e operativa.

I due hanno spiegato che la comunicazione della proroga non è ancora arrivata ufficialmente, ma solo per via informale, motivo per cui non si conoscono le motivazioni che hanno prodotto questo rinvio del “cessate le attività-. Secondo quanto emergerebbe da Palermo, ci sarebbe in cantiere l’idea di porre in essere nuovi organismi provinciali che rilevino le funzioni (limitando le spese) o addirittura un unico organo regionale. Soluzioni che faciliterebbero il ricollocamento dei dodici dipendenti, tutti regionali, legati ancora all’Aapit di Messina (sui cinquanta complessivi, trentotto sono già stati trasferiti in altri uffici regionali).

Mondo e Cavallaro hanno spiegato che sarebbero pronti a sciogliere l’Azienda Autonoma per l’Incremento Turistico anche subito, ma è chiaro che fino a quando non arriverà l’ok da Palazzo dei Normanni bisognerà “tirare avanti-. Come? Continuando con l’ordinaria amministrazione: controllo sulle associazioni pro loco (che si occupano generalmente della valorizzazione di un territorio locale), statistiche sui flussi turistici ed esame delle strutture ricettive con l’attribuzione di punteggi utili per l’attività (tassazioni, margini di investimento nel settore etc).

Al termine della relazione, tra l’altro con il numero legale venuto meno, il presidente della commissione Francesco Rella ha riaggiornato a martedì prossimo alle ore 12:00 la seduta. Invitati nuovamente Mondo, la Cavallaro, insieme al commissario liquidatore che è il presidente della Provincia Nanni Ricevuto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007