Il deputato Ferdinando Latteri: “Scalo in provincia, un’occasione da non perdere”. Il 4 novembre Ricevuto parteciperà alla seduta della prima commissione consiliare per discutere dell'argomento
“L’assegnazione del finanziamento di 30 milioni di euro di fondi Fas, per la realizzazione dell’aeroporto di Agrigento è una buona notizia e rappresenta la strada da seguire per quanti hanno a cuore l’aeroporto in provincia di Messina” – lo afferma il deputato dell’Mpa Ferdinando Latteri, commentando le dichiarazioni degli assessori regionali Michele Cimino, Roberto Di Mauro e Luigi Gentile, che hanno espresso soddisfazione per la svolta positiva che porterà alla realizzazione della struttura nella Valle dei Templi.
“Agrigento con il suo enorme patrimonio storico – prosegue Latteri – rappresenta una delle capitali mondiali del turismo, ma la Provincia di Messina ed il comprensorio delle Isole Eolie possiedono allo stesso modo straordinarie potenzialità naturalistiche e culturali. L’aeroporto rappresenterebbe la chiave di volta per lo sviluppo economico turistico ed occupazionale dell’area tirrenico-nebroidea. La valutazione positiva da parte dell’Enac riguardo la costruzione di una struttura aeroportuale è una base importante di partenza. Occorre sfruttare il momento storico favorevole e trovare le risorse necessarie, pubbliche e private, per giungere alla sua realizzazione. In questa ottica – conclude Latteri – tutte le forze politiche devono compiere uno sforzo congiunto, al di là degli schieramenti e delle ideologie, per perseguire un obiettivo comune, a vantaggio dell’intera collettività.
L’Mpa dunque insiste sollecitando la costruzione di uno scalo nella zona tirrenica. Dopo l’accordo raggiunto tra Raffaele Lombardo e il presidente dell’Enac per l’aggiornamento il protocollo d’intesa in materia di sviluppo aeroportuale, sono stati diversi i rappresentanti locali autonomisti che si schieratisi per la realizzazione della struttura.
Intanto stamattina a Palazzo dei Leoni si è riunita la prima commissione con all’ordine del giorno proprio il sistema aeroportuale nella Provincia, il potenziamento dell’Aeroporto dello Stretto e i trasporti tra le due sponde.
(ER)
