Alluvione, Lombardo di nuovo a Messina. Zoom sul progetto di messa in sicurezza

Alluvione, Lombardo di nuovo a Messina. Zoom sul progetto di messa in sicurezza

Alluvione, Lombardo di nuovo a Messina. Zoom sul progetto di messa in sicurezza

lunedì 07 Dicembre 2009 - 15:07

Il presidente della Regione effettuerà nuovi sopralluoghi. Intanto la Serit sospende fino al 31 maggio 2010 iscrizioni d’ipoteca, vendite all’asta, fermi amministrativi, pignoramenti presso terzi nei comuni colpiti dal disastro

Nella giornata di oggi il presidente della Regione Raffaele Lombardo, commissario delegato per l’emergenza, tornerà a Messina. Il governatore intorno alle 9.30-10 dovrebbe recarsi al PalaSport di Mili, per la presentazione del progetto di messa in sicurezza dei luoghi alluvionati. Successivamente farà visita nelle frazioni colpite dal nubifragio e negli alberghi che ancora ospitano gli oltre 1500 sfollati. Al termine dei sopralluoghi, presiederà un vertice durante il quale verrà fatto il punto della situazione. Non ci sono notizie ancora notizie certe, invece, sulla visita del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che dovrebbe tornare a Messina a metà mese, quando verrà inaugurata la nuova autostrada Catania – Siracusa. Si presume tra 15 e il 20 dicembre.

Intanto la Serit, società che gestisce la riscossione dei tributi nell’Isola, ha stabilito di sospendere fino al 31 maggio 2010 le procedure di riscossione esecutive e cautelari, cioè le iscrizioni d’ipoteca, le vendite all’asta, i fermi amministrativi, i pignoramenti presso terzi, nei comuni del messinese colpiti dall’alluvione. La misura sospensiva riguarda i cittadini che, alla data dell’alluvione, avevano domicilio fiscale o sede operativa nei seguenti comuni: Scaletta Zanclea, Itala e, per quanto riguarda il comune di Messina, le frazioni di Giampilieri Marina, Briga Superiore, Briga Marina, Molino, Altolia, Santa Margherita Marina e Pezzolo ed è conseguente all’ordinanza OPCM del 27 novembre.

L’ordinanza stabilisce, altresì, la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari in scadenza tra il 2 novembre 2009 e il 31 maggio 2010. Dal mese di giugno 2010 la ripresa della riscossione dei tributi non versati per effetto della sospensione avverrà in 24 rate mensili di pari importo, senza l’applicazione di sanzioni ed interessi. Durante il periodo di sospensione Serit Sicilia prosegue regolarmente l’attività di notifica delle cartelle di pagamento e può accettare eventuali versamenti spontanei. (foto Sturiale: Lombardo durante la sua ultima visita a Messina)

SC-ER

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007