L’altra faccia dell’Mpa: il sì alle primarie e l’inaugurazione della sede di “Autonomia e libertà”

L’altra faccia dell’Mpa: il sì alle primarie e l’inaugurazione della sede di “Autonomia e libertà”

L’altra faccia dell’Mpa: il sì alle primarie e l’inaugurazione della sede di “Autonomia e libertà”

giovedì 09 Dicembre 2010 - 15:08

Da un’associazione all’altra: La Cava e Oteri ottengono la “benedizione” dei vertici Lo Monte e D’Amore. E preparano due liste per le primarie di Lombardo

E’ l’Mpa delle associazioni, un partito evidentemente spaccato a metà a Messina e provincia. Mentre il Centro studi “Autonomie popolari” manifesta il suo dissenso nei confronti delle primarie ideate da Raffaele Lombardo, di tutt’altro tenore è la posizione espressa dall’associazione “Art. 1 – Autonomia e Libertà” di Alessandro La Cava e Dino Oteri. I quali, dopo aver sparato a zero a destra e a manca, hanno ottenuto la “benedizione” dei vertici del partito, che pochi giorni fa hanno inaugurato la sede dell’associazione. Presenti il commissario cittadino Fabio D’Amore, il commissario provinciale Carmelo Lo Monte, il vice commissario regionale Maurizio Ballistreri, l’ex senatore Antonio Andò, gli assessori provinciali Daniela Bruno e Gaetano Duca, il sindaco di Fondachelli Fantina Franco Pettinato ed i consiglieri di quartiere, comunali e provinciali Caliri, Carreri e Danzino.

Tra i soci fondatori dell’associazione troviamo Nino Giuffrè,Giovanni Risitano,Alberto Dolce,l’avv. Anna Maria Coppolino, Saro Freni, Giusy Galletta, Carmelo Rosati, Nunzio Coglitore, Nino Cassisi, Antonino Composto, Gaetano Ragusa, Nino Cutaia, Vincenzo La Cava, dott. Mimmo Caleca,Roky Bloisi, Marco Perrone,Gianluca Falvo D’Urso ed altri simpatizzanti. «L’Art. 1 – Autonomie e libertà – spiega La Cava – con sede in via Natoli 28, nasce con l’intento di promuovere lo studio di forme di sviluppo sociale, civile ed economico del territorio, attraverso le valide opportunità offerte dall’attuazione di quanto previsto nello statuto autonomo della nostra Regione, con priorità per il lavoro, l’imprenditoria e la tutela ambientale. La nostra associazione vuole rappresentare e sviluppare una nuova area autonomista nella provincia di Messina, di supporto all’azione politica dell’Mpa e del presidente della Regione Lombardo, ma mantenendo vivi i presupposti troppo spesso trascurati nelle attuali formule autonomiste, di tutela e salvaguardia del concetto di “messinesità”».

La Cava ha evidenziato che «questa iniziativa,oltre a dare risposte con i fatti ai tanti cittadini che ci seguono,ci consente di formare nuova classe dirigente che non si appaghi nell’essere riuscita a sostituire una lampadina piuttosto che scerbare una piazzuola o spostare un cassonetto dei rifiuti ma che trovi gratificazione nello sviluppare idee che possano creare le condizioni per una nuova occupazione e,soprattutto,un nuovo riscatto sociale». In questo quadro, «apprezzando la scelta fatta dal governatore Lombardo il 3 dicembre alle Ciminiere di Catania di lanciare ufficialmente le primarie (per Messina sono previste il 16 gennaio) per il rinnovamento della classe dirigente all’interno del movimento e condividendo l’intervento dell’assessore Duca che evidenzia come questo sistema democratico di selezione di una nuova classe dirigente ci consente di radicarci meglio nel territorio e soprattutto essere presenti in termini seri e concreti per dare le risposte alle tante istanze che giungono giornalmente dal territorio e che spesso fanno fatica a raggiungere i vertici dell’MPA, l’ass. “ART.1 – Autonomia e Libertà” raccoglie l’invito ed ufficializza la propria partecipazione con due liste,provinciale e comunale,che presenterà in occasione delle primarie». Al comune di Messina sarà guidata dallo stesso La Cava, mentre quella della provincia dall’ assessore Gaetano Duca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED