Il consigliere comunale propone di trasferire in quei locali il Dipartimento Edilizia Privata e Pianificazione Urbanistica, oggi ospitato in una struttura non adeguata e dal costo oneroso
L’amministrazione comunale sarebbe pronta a vendere alcune botteghe dell’is. 88. Il consigliere comunale del gruppo Il Centro con D’Alia, Domenico Guerrera, però, si “mette di traverso” e contesta tale provvedimento, proponendo una soluzione alternativa: trasferire nei locali destinati ad essere venduti ai privati il Dipartimento Edilizia Privata e Pianificazione Urbanistica, oggi ospitato in una struttura inadeguata e dal costo oneroso.
«L’is. 88, di proprietà del Comune – scrive Guerrera in un’interrogazione indirizzata al sindaco Buzzanca ed agli assessori Scoglio e Mondello, ha una estensione di mq 2400 (ml 60 x 40), nel P.R.G. vigente ricade in zona B1 all’interno del Piano Borzì, dove è consentito realizzare sette piani fuori terra e uno in deroga da adibire permanentemente a parcheggio (art.3 N.T.A.).
Proprio in virtù di queste caratteristiche, secondo l’esponente politico, il palazzo in oggetto sarebbe perfetto ad accogliere gli uffici del Dipartimento Edilizia Privata e Pianificazione Urbanistica ma anche a «recepire, data la vastità della superficie, anche gli Uffici Risanamento, Polo Catastale, Opere Complesse, Patrimonio, Demanio e altri uffici affini all’urbanistica», dando «dignità agli impiegati, che allo stato attuale lavorano in uffici privi di autorizzazione da parte del medico».
Guerrera ritiene che tale soluzione «consentirebbe di avere dei locali idonei allo svolgimento dell’attività per cui sono preposti, quali sale riunioni, sala conferenze e sale telematiche per la presentazione dei progetti con la firma digitale, svolta che l’Amministrazione ha più volte sbandierato ma non ancora applicata». Il consigliere comunale ricorda «che a seguito di un emendamento presentato dallo scrivente, l’opera è stata inserita nell’ultimo Piano Triennale OO.PP. approvato dal Consiglio Comunale. Per quanto sopra esposto – continua Guerrera – ritenendo che la vendita dei locali bottega ubicati nell’isolato, che certamente fanno gola a tanti, vista l’ubicazione, andrebbe ad inficiare l’esecuzione dell’opera in premessa, per il quale il Consiglio Comunale ha dato un preciso indirizzo politico con l’inserimento del programma triennale OO.PP.».
L’esponente centrista interroga quindi «il sindaco, l’assessore ai LL.PP e l’assessore al Patrimonio, per sapere se sono in corso le procedure di vendita di alcune botteghe ubicate al piano terra dell’is.88».
