Andò (Mpa): «E' il Ponte che incentiva la realizzazione delle infrastrutture, non il contrario»

Andò (Mpa): «E’ il Ponte che incentiva la realizzazione delle infrastrutture, non il contrario»

Redazione

Andò (Mpa): «E’ il Ponte che incentiva la realizzazione delle infrastrutture, non il contrario»

mercoledì 26 Marzo 2008 - 08:22

«Senza l'attraversamento stabile, sarà l'Europa ad abbandonare la Sicilia al proprio destino»

Ogni tornata elettorale che si rispetti ha tra i suoi argomenti forti, almeno in Sicilia, la questione Ponte sullo Stretto. Se ne è parlato anche in questa campagna elettorale, lo ha fatto naturalmente Berlusconi, ma anche i suoi avversari tra cui il numero due del Pd Franceschini. Il Ponte è anche uno dei cavalli di battaglia del Mpa di Lombardo, e di uno dei suoi “alfieri- messinesi, l’ex sindaco Antonio Andò, candidato alle regionali.

«Dire che prima di cominciare la costruzione del Ponte sullo Stretto occorre attendere che si realizzino tutte le altre infrastrutture (stradali e ferroviarie) che serviranno a collegare l’opera con la Sicilia e con il Continente – afferma Andò – è solo un modo per rinviare in eterno la soluzione dell’attraversamento stabile, senza dare alcuna tutela alla città di Messina».

«Non esiste la possibilità – prosegue – di immaginare che ci siano infrastrutture di trasporto non collegate al Ponte: è il Ponte che dà l’incentivo alla realizzazione e non il contrario. Infatti, in questi anni non abbiamo avuto né il Ponte né le altre infrastrutture. È il Ponte che riqualifica il territorio, dà forza, richiamo e immagine all’esterno di Messina e della sua provincia, consentendo di riaffermare una centralità mediterranea altrimenti in declino. Il fatto che l’Europa abbia inserito il Ponte nel corridoio infrastrutturale Berlino-Palermo conferma che senza l’attraversamento stabile, sarà per prima l’Europa ad abbandonare al proprio destino la Sicilia». Andò conferma il suo impegno affinché «ci sia un immediato rafforzamento normativo della possibilità di intervento del Comune e della Provincia per la realizzazione delle opere collegate al Ponte, assicurando la tutela del territorio e la salvaguardia dei diritti delle persone e dell’ambiente».

«Infine – ha concluso Andò – proporrò l’istituzione di un’autorità che controlli e verifichi i tempi di realizzazione delle infrastrutture connesse al Ponte».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007