Assenza di manutenzione alle palazzine Iacp di S. Lucia, ennesima segnalazione

Assenza di manutenzione alle palazzine Iacp di S. Lucia, ennesima segnalazione

Redazione

Assenza di manutenzione alle palazzine Iacp di S. Lucia, ennesima segnalazione

lunedì 17 Novembre 2008 - 15:03

Arriva dal presidente della II circoscrizione Giovanni Di Blasi, che scrive a Buzzanca, Santalco e Isgrò: «Intere zone da tempo al buio. Si convochi una nuova conferenza di servizi»

Assenza di manutenzione, impianti di pubblica illuminazione in perenne condizione di assoluto degrado. L’ennesima segnalazione sulle palazzine Iacp di S. Lucia sopra Contesse arriva dal presidente della II circoscrizione, Giovanni Di Blasi, che scrive al sindaco Buzzanca, al presidente dell’Iacp Peppuccio Santalco e all’assessore alla Manutenzione Pippo Isgrò per chiedere la convocazione di una nuova conferenza di servizi.

«Intere zone, da tempo, completamente al buio, fili elettrici scoperti, pali della pubblica illuminazione pericolanti o addirittura caduti e dimenticati nei vari cortili, aree a verde prive, ormai da anni, della prevista scerbatura, alberi i cui rami, mai potati, arrivano fino alle finestre delle abitazioni, condotte fognarie e di raccolta acque bianche vetuste e non più funzionanti a dovere: questa è la situazione che si trascina da anni per la totale assenza di una pur minima manutenzione all’interno delle palazzine IACP di S. Lucia sopra Contesse». Secondo Di Blasi «è vergognoso dover constatare l’impossibilità di poter intervenire in tali aree anche solo per sostituire una lampada fulminata o per eseguire una semplice pulizia e scerbatura delle aree a verde a causa del continuo rimpallo di responsabilità sulla competenza d’intervento».

«Più di un anno fa – ricorda Di Blasi – su iniziativa del Consiglio della II Circoscrizione e grazie al fattivo interessamento del Presidente dell’IACP dott. Santalco, fu convocata la conferenza di servizi tra lo stesso Istituto Autonomo Case Popolari e l’Amministrazione Comunale per il trasferimento delle competenze sulle aree esterne; in effetti, però, si arrivò al passaggio di consegna al Comune del solo impianto di pubblica illuminazione del primo lotto di palazzine di S. Lucia sopra Contesse (dalla n. 1 alla n.10). Appare evidente, quindi, che l’iter intrapreso deve assolutamente proseguire con un confronto serio e definitivo tra i due soggetti istituzionali in modo che si operi formalmente il passaggio di competenze, così come, peraltro, prevede la legge di aree a verde, cortili, marciapiedi ed impianti di pubblica illuminazione esterni alle palazzine IACP».

«In considerazione di quanto esposto – conclude il presidente della II circoscrizione – comprendendo e raccogliendo l’esasperazione dei residenti delle palazzine IACP di S. Lucia sopra Contesse che, giornalmente, giungono nella sede civica denunciando la grave situazione di degrado esistente, si chiede ai soggetti in indirizzo di volersi attivare per la convocazione di una nuova conferenza di servizi tra i responsabili dei settori competenti per giungere alla soluzione finale di tale conflittualità di competenze e ridare, in tal modo, decoro alle suddette zone e giusta dignità ai cittadini che vi risiedono».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED