Il rappresentante della giunta Buzzanca fa il punto sugli interventi di manutenzione di strade e spiagge
Di manutenzione di strade e spiagge si è parlato nel corso della seduta del consiglio della quarta municipalità tenutosi ieri pomeriggio. A prendere parte all’incontro anche l’assessore alla Manutenzione Stradale e Politiche del mare Pippo Isgrò (nella foto) che ha ascoltato con attenzione le richieste avanzate dal presidente di circoscrizione Francesco Quero e dai consiglieri presenti.
Come ben si sa e come dimostrato nell’articolo ‘Fogna a cielo aperto’, gli interventi di manutenzione delle strade è proprio il caso di dire che facciano acqua da tutte le parti. Lo sanno bene i messinesi che all’arrivo dei primi nubifragi più violenti rimangono letteralmente prigionieri nelle loro abitazioni, a causa della difficoltà nell’attraversare le strade che si tramutano in veri e propri fiumi in piena.
Questo il primo punto su cui il presidente Quero ha “interrogato- Isgrò per conoscere l’iter di attuazione delle gare di appalto sulla pulizia di tombini, di fognature e acque bianche, in modo da concordare il programma di intervento dell’Amministrazione Comunale per prevenire nuove “inondazioni- . Risposta positiva quella fornita dall’assessore: nella settimana appena trascorsa sono infatti state appaltate le pulizie dei tombini della IV, V e VI Circoscrizione e nei prossimi giorni inizieranno gli interventi.
Attinenti alla manutenzione strade, anche gli interventi del vice-presidente Famulari e del consigliere Guanta. Sono stati infatti chiesti alcuni chiarimenti su quali interventi verranno effettuati per la scarifica e la bitumazione delle arterie rientranti nella quarta municipalità, in particolare lungo la Circonvallazione e Via La Farina dove, come spesso abbiamo documentato attraverso le fotografie, le radici degli alberi hanno sollevato e sconnesso la pavimentazione. Anche in questo caso Isgrò ha soddisfatto positivamente le domande dei consiglieri, affermando che a breve, verrà e annunciato l’inizio dell’iter per l’affidamento del lavori di scarifica, bitumazione di gran parte della circonvallazione, compreso l’ incarceramento delle radici degli alberi presenti.(su viale Italia e Viale regina Margherita).
Sul fronte mare sono invece intervenuti il vicepresidente vicario Caliri e il consigliere Hyerace: quest’ultimo ha richiesto per tempo la programmazione della pulizia delle spiagge, mentre Caliri che ha posto una serie di quesiti sulla questione del recupero del waterfront, sulla nascita del Museo del Mare e sullaa collocazione della vasca di Proserpina, importante opera d’arte. L’Assessore ha comunicato essere prossimo lo svolgimento di una mostra nell’atrio di Palazzo Zanca del rostro ritrovato nei mesi scorsi, e che si è attivato per trovare le risorse per istituire il famoso Museo Del Mare, anche se ad oggi non sembra vicino quel giorno.
(foto Dino Sturiale)
