Lavoreranno nei settori della raccolta differenziata, della manutenzione del verde pubblico e della sensibilizzazione della cittadinanza ai temi ambientali
170 addetti del servizio civile a supporto dell’Ato 3, per la raccolta differenziata, la manutenzione del verde pubblico e la sensibilizzazione della cittadinanza a tali temi ambientali. E’ questa la novità che illustreranno il sindaco Giuseppe Buzzanca, l’assessore al lavoro, Melino Capone, il presidente dell’Ato 3, Antonio Ruggeri e i rappresentanti dell’Ancol, nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedi 12, alle ore 10.30, nella sala Giunta di palazzo Zanca.
Il progetto, denominato “Dimensione ambiente-Zancle-, è innovativo nel panorama delle politiche ambientali in quanto realizza un processo funzionale con il raccordo tra i servizi ambientali e l’integrazione con le attività di associazioni presenti sul territorio con l’inserimento dei volontari del Servizio civile nazionale. Il Servizio Civile volontario è senza dubbio uno strumento per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della città, ma non solo. Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi infatti, nel Servizio, aggiunge un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, e nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, è la possibilità, messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno collettivo. Anche l’Ato 3 prova questa nuova esperienza. Chissà se dopo tante di tipo fallimentare possa portare davvero a benefici…
E.Rigano
