Gli auguri di fine anno di Ricevuto: obiettivi raggiunti, da raggiungere e una sorpresa per l’Aeroporto dello Stretto

Gli auguri di fine anno di Ricevuto: obiettivi raggiunti, da raggiungere e una sorpresa per l’Aeroporto dello Stretto

Gli auguri di fine anno di Ricevuto: obiettivi raggiunti, da raggiungere e una sorpresa per l’Aeroporto dello Stretto

mercoledì 29 Dicembre 2010 - 15:15

Il presidente della Provincia con il solito piglio da “one man show” elenca quanto fatto nel 2010: dall’Ato idrico, alle scuole, alle strade. Un servizio pullman finanziato dalla Sogas collegherà con tutti i voli da e per Reggio. Sulla Fiera: «Niente contro D’Amore, abbiamo una visione diversa di sviluppo». Sul rimpasto di giunta: «Qualcosa può succedere»

Nanni Ricevuto si presenta al consueto appuntamento di fine anno con i giornalisti con in testa una lista di obiettivi raggiunti e da raggiungere. Parte come un vortice, come nel suo stile da “one man show”. Dà il play e poi riavvolge il nastro provando a convincere i presenti che l’Amministrazione provinciale ha lavorato bene e vuole continuare su questa strada, pur nella consapevolezza che le missioni da portare a termine sono ancora tante.

OBIETTIVI RAGGIUNTI. Il primo aspetto che il presidente della Provincia sottolinea è lo spirito “nuovo” che anima il territorio provinciale: «Il lavoro di squadra ha permesso di far emergere un senso di appartenenza per anni accantonato – dichiara -. C’erano comuni che si sentivano più legati a Catania o ad altri centri, uno sfilacciamento che non faceva bene allo sviluppo della nostra Terra. Ho percorso oltre 154 chilometri per fare sentire la presenza dell’Ente. Il nostro ruolo di coordinamento tra le realtà è emerso ad esempio nel caso dei Pist e dei distretti turistici». Un ruolo che potrà essere accentuato con l’attribuzione di nuove competenze, come la gestione dell’Ato Rifiuti. Ecco perché Ricevuto si “tappa le orecchie” quando sente parlare di abolizione delle Province.

Territorio ma non solo. «Abbiamo rimesso in moto quasi definitivamente la macchina dell’Ato Idrico – continua -. E’ stato firmato il bando per l’affidamento del lavoro finalizzato alla redazione della relazione da inviare all’Authority per l’autorizzazione a procedere con l’affidamento in house del servizio». E poi la razionalizzazione della spesa: «Sono stati praticamente azzerati i fitti, non paghiamo più un euro per gli uffici». Restano però le scuole: «Versiamo ancora 4 milioni circa, ma contiamo di scendere e di molto». Sugli istituti scolastici Ricevuto continua illustrando gli impegni assunti dall’Amministrazione: 62 milioni in leasing per la costruzione di nuove strutture; 8 milioni stanziati per le manutenzioni; 13 milioni per impianti fotovoltaici tramite project financing che serviranno le Scuole superiori. E a proposito di risorse, il presidente di palazzo dei Leoni sottolinea anche i 78 milioni destinati alle strade e recuperati attraverso varie forme di reperimento, come Pon e Por: «La nostra è l’unica Provincia ad avere utilizzato tutte le risorse disponibili tra quelle siciliane. La più virtuosa». Tra i lavori avviati quelli sulla Panoramica dello Stretto, che dopo una prima fase di stallo procedono a buon ritmo: «Abbiamo richiesto insieme al Comune che l’illuminazione dell’arteria stradale possa essere inserita tra le opere compensative al Ponte. Circa 7 milioni che andrebbero spesi così». Ricevuto è un fiume in piena: immagina un “Polo culturale dei Peloritani” nell’ex Caserma dei Carabinieri di Gesso, ricorda i risultati raggiunti per la piscina di Castroreale e il palazzetto dello Sport di S.Stefano Camastra, mentre in prospettiva c’è l’impegno per gli impianti di Villafranca e Savoca.

AEROPORTO DELLO STRETTO: LA NOVITA’ PIU’ IMPORTANTE. Ma la notizia del giorno è la soluzione trovata per collegare in maniera efficiente Messina all’Aeroporto di Reggio Calabria. La partecipazione dell’Ente alla Sogas ha suscitato parecchie perplessità tra i consiglieri provinciali chiamati a votare il piano di dismissione delle società per azioni attualmente all’ordine del giorno del consiglio. Ciò, soprattutto in merito al rapporto costi-opportunità per i cittadini del territorio messinese. «Tutti i voli da e per Reggio saranno coperti, in tutti i giorni della settimana, compreso sabato e domenica», spiega Ricevuto. La nuova soluzione prevede un collegamento via pullman dal Porto calabrese all’Aeroporto, con un risparmio di tempo di circa 10 minuti . Il costo di questo servizio aggiuntivo sarà coperto dalla Sogas. Dovrebbe essere inoltre possibile, come annunciato a più riprese in questi mesi, fare il check-in a Messina arrivando allo scalo circa un’ora e mezza prima della partenza del volo. L’approdo di nuove compagnie aeree low-cost dovrebbe inoltre facilitare l’approccio dei messinesi verso il “Tito Minniti”. L’unico problema attuale resterebbe per l’ultimo aereo Air Malta delle 21, per il quale servirà una sforzo ulteriore in termini economici per riuscire a rendere pienamente ottimale il servizio. Ricevuto ha comunque ribadito che l’Aeroporto del Mela resta nel programma dell’Amministrazione.

RIMPASTO DI GIUNTA. Spazio anche per la politica, quella dei partiti. Ricevuto parla del tanto discusso rimpasto di giunta che dovrebbe partire dal taglio dei rappresentanti dell’Mpa, la cui presenza a palazzo dei Leoni è messa fortemente in discussione dopo che gli autonomisti hanno votato la sfiducia al governo Berlusconi a Roma. «Per mia impostazione – dichiara Ricevuto -, andrei avanti con gli uomini che hanno sposato il programma in campagna elettorale. Qualcosa però potrà succedere il prossimo anno. Sicuramente è mia intenzione rimodulare le deleghe assessoriali perché le necessità dell’Ente sono cambiate da quando abbiamo cominciato a lavorare. E provvederemo anche ad una rimodulazione degli uffici». Dati per uscenti i lombardiani Duca e Bruno, probabile l’addio anche di Amadeo, sfiduciato da una parte dei consiglieri del suo partito (PdL). Ma non sono escluse altre novità.

FIERA. E a proposito di Mpa, Ricevuto chiarisce anche il “battibecco” con Fabio D’Amore in merito alla volontà di palazzo dei Leoni di abbandonare l’Ente Fiera. «Non ce l’ho personalmente con il commissario – precisa Ricevuto -, abbiamo una visione diversa della Fiera. Per me la Campionaria di agosto non rappresenta un momento di crescita per il territorio, al massimo un momento per rivedere gli amici. Si dovrebbe partire dalla trasformazione in Spa: le iniziative imprenditoriali possono dare un taglio diverso all’attività dell’Ente. Trovare un sito più idoneo, come ad esempio l’ex Sanderson. Insomma cambiare pagina, con uno stop ai commissariamenti. E comunque ci tengo a precisare che fin qui abbiamo onorato tutti gli impegni economici». (Foto Sturiale)

Emanuele Rigano

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED