Aumentano gli organici dei tribunali di Messina e Barcellona. Il plauso dei parlamentari del Pdl

Aumentano gli organici dei tribunali di Messina e Barcellona. Il plauso dei parlamentari del Pdl

Aumentano gli organici dei tribunali di Messina e Barcellona. Il plauso dei parlamentari del Pdl

sabato 13 Marzo 2010 - 10:12

Due sostituti in più alla Procura di Messina e a quella di Barcellona, un ulteriore giudice per il tribunale del centro tirrenico. Il plauso di Germanà, Garofalo e Corona

Le sedi dei tribunali di Messina e di Barcellona Pozzo di Gotto sono state inserite dal guardasigilli Angelino Alfano tra quelle cosiddette “disagiate”. La conseguenza è un incremento di organico per entrambe le sedi, per la precisione di tre sostituti per la Procura di Messina e di due per quella di Barcellona, oltre a un giudice sempre per il tribunale del centro tirrenico. «Si pone così fine – ha commentato il deputato nazionale del Pdl Nino Germanà – a quella carenza d’organico che ha, negli ultimi anni, appesantito e rallentato la macchina decisionale dei tribunali, con rinvii di processi ed altri finiti in prescrizione a causa della loro mancata celebrazione. Tale provvedimento trova la mia più ampia soddisfazione, poiché lo Stato si rende più vicino al cittadino assicurando una lotta più incisiva alla criminalità organizzata e dando tempi più brevi in merito alle controversie che trovano soluzione solo nelle aule del tribunale. Il plauso di questo importante provvedimento, che dà respiro ai magistrati, va dato al lavoro incondizionato sia del ministro Alfano che del governo Berlusconi, che hanno sempre a cuore le esigenze del popolo siciliano».

Apprezzamento anche da un altro parlamentare Pdl, Vincenzo Garofalo: «Il ministro Alfano ha fornito una risposta importante all’appello lanciato negli anni dalla magistratura della provincia siciliana. Dare la possibilità a questi due tribunali, in prima linea sul fronte antimafia e in sovraccarico di lavoro per l’espletamento delle funzioni giudiziarie, di ampliare l’organico mostra quanto il Governo guardi con attenzione al problema della giustizia. Auspico che il Csm possa provvedere al più presto alla loro nomina». Infine, il plauso del deputato regionale del Pdl Roberto Corona: «Ancora una volta, la sensibilità del ministro Alfano è stata dimostrata sul campo. Esprimo dunque soddisfazione per l’intervento a favore di organismi giudiziari in sede disagiata, dove maggiore è il bisogno di una sterzata forte e positiva nella lotta alla criminalità organizzata e al malaffare».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED