I contenuti del provvedimento saranno illustrati lunedì da Buzzanca
Ad una settimana esatta dall’annuncio ufficiale in Consiglio comunale, il sindaco Giuseppe Buzzanca (nella foto in basso), fornirà tutti i dettagli sull’introduzione del ticket d’attraversamento per auto e tir.
Nell’ambito delle misure dell’emergenza ambientale nel settore del traffico e della mobilità, il Commissario Delegato -secondo quanto previsto dall’O.P.C.M,. l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3633 – ha infatti formalizzato il provvedimento che introdurrà, in via sperimentale, dal prossimo 1° giugno, il cosiddetto “eco-pass”.
L’iniziativa verrà presentata che nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì alle 10, 30 nella sala Giunta di palazzo Zanca.
Sembra, dunque, essere arrivata al capolinea la battaglia portata avanti sia da questo Consiglio Comunale che da quello precedente, autori entrambi di due diverse delibere di indirizzo per l’introduzione del ticket di attraversamento, ritenuto strumento utile ad abbassare i livelli di inquinamento atmosferico e acustico.
Lunedì saranno illustrati i prezzi dei ticket, che varieranno a seconda che si tratti di un mezzo pesante o meno e dalla zona in cui sbarcheranno auto e tir, con un costo maggiore per chi dovrà percorrere più chilometri all’interno del perimetro cittadino.
L’ammnistrazione comunale dovrà anche spiegare i rapporti che si instaureranno con le aziende di navigazione, pubbliche e private, che si occupano dell’attraversamento dello Stretto.
