Autostrade insicure, il consiglio provinciale unanime nel chiedere la sospensione del pedaggio

Autostrade insicure, il consiglio provinciale unanime nel chiedere la sospensione del pedaggio

Autostrade insicure, il consiglio provinciale unanime nel chiedere la sospensione del pedaggio

venerdì 27 Febbraio 2009 - 14:26

Passa all’unanimità la mozione del consigliere Francilia (Udc D’Alia): «L’incolumità dei cittadini è messa a repentaglio, Ricevuto intervenga sul Cas»

Come da noi preannunciato, il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità la mozione, presentata dal consigliere provinciale, Matteo Francilia, capogruppo Udc – Centro con D’Alia, in merito ai gravi disagi in cui incorrono giornalmente gli automobilisti che percorrono la A/18 Messina-Catania e la A/20 Messina-Palermo. La mozione impegna il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, ad intervenire presso le autorità competenti affinché vengano rimosse le condizioni di pericolo determinate dalla omessa manutenzione e vengano, pertanto, assunte senza indugio tutte le azioni volte a tutelare gli utenti delle autostrade A/18 ed A/20.

L’aspetto eclatante dell’approvazione odierna è rappresentato dall’impegno, che viene richiesto dal Consiglio provinciale al presidente Ricevuto, nella qualità di legale rappresentante della Provincia regionale, socio del Consorzio Autostrade Siciliane, di invitare il CAS a sospendere l’esazione del pedaggio autostradale agli utenti fino a quando le condizioni di sicurezza delle autostrade A/18 (nella tratta Giardini Naxos-Messina) ed A/20, non saranno conformi agli standard di sicurezza previsti dalla legge, al fine di garantire l’incolumità degli utenti.

«I tratti autostradali A/18 Messina-Giardini Naxos e la A/20 – dichiara Francilia – rappresentano due tra le arterie più pericolose della rete viaria siciliana. Ogni giorno i mezzi degli automobilisti subiscono ingenti danni a causa di buche sempre più profonde sull’asfalto, avvallamenti, precarietà della segnaletica orizzontale e verticale, luci inadeguate in galleria e carenze dello smaltimento delle acque nelle giornate di pioggia. Tutto questo mette a repentaglio l’incolumità dei cittadini che percorrono le reti autostradali, così come è avvenuto negli ultimi mesi in occasione di gravi incidenti, a volte anche mortali».

Francilia, fortemente critico sull’operato del Consorzio Autostrade Siciliane, richiede, con decisione, un immediato e concreto intervento al fine di garantire l’incolumità degli utenti. «Fino a quando non saranno messe in sicurezza i tratti autostradali A/18 Messina-Giardini Naxos e A/20 Messina-Palermo – conclude – ritengo sia doveroso, quanto meno, non far pagare il pedaggio, altrimenti, insieme agli altri consiglieri provinciali, adotteremo forme incisive di protesta che porteranno anche all’occupazione ed alla chiusura delle autostrade».

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED