Bilanci 2010, la Regione diffida Comune e Provincia e minaccia l’invio di commissari ad acta

Bilanci 2010, la Regione diffida Comune e Provincia e minaccia l’invio di commissari ad acta

Bilanci 2010, la Regione diffida Comune e Provincia e minaccia l’invio di commissari ad acta

venerdì 29 Aprile 2011 - 11:58

La Chinnici: «Vanno approvati entro il 30 aprile», cioè domani, ma le delibere non sono nemmeno all’ordine del giorno dei Consigli. Probabile una proroga

Si ripete il copione di ogni anno. A primavera inoltrata né il Comune né la Provincia hanno approvato i rispettivi bilanci consuntivi dell’anno precedente. Né i documenti contabili sono stati trasmessi agli organi consiliari, quindi questo passaggio non avverrà certamente a stretto giro di posta. E come ogni anno la Regione va in pressing, diffidando i due palazzi a darsi una mossa e minacciando l’invio di commissari ad acta. E’ probabile che, anche in questo caso come ogni anno, da Palermo arrivi la classica proroga, ma resta il dato che a Messina, come del resto in tutta la Sicilia, c’è questa poco ortodossa abitudine di prendersela molto comoda coi bilanci. La circolare arrivata a Palazzo Zanca e a Palazzo dei Leoni è datata 27 aprile ed è firmata dall’assessore alle Autonomie locali Caterina Chinnici. Già un mese prima, il 24 marzo, ne era stata inviata un’altra, con l’invito ad approvare il bilancio consuntivo 2010 entro il 30 aprile. «Conseguentemente – si legge nella nuova circolare – considerato che alla data odierna non risulta che gli enti abbiano adempiuto, si diffidano» gli stessi enti «a provvedere a porre in essere le necessarie attività affinché si pervenga all’approvazione dei rendiconti di gestione dell’esercizio 2010 entro il termine del 30 aprile 2011».

La Chinnici avverte che «nei casi in cui tale termine trascorra infruttuosamente», e pare scontato considerato che il 30 aprile è domani, «questo assessorato alla nomina dei commissari ad acta presso le amministrazioni inadempienti». Lapidaria la risposta inviata alla Regione dal presidente del consiglio comunale Pippo Previti: «Si comunica che ad oggi nessuna proposta relativa al rendiconto di gestione dell’esercizio 2010 è pervenuta a questa presidenza da parte dell’Amministrazione attiva. La presente anche come sollecito all’Amministrazione comunale perché faccia urgentemente pervenire il rendiconto». Campa cavallo…

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007