A rivelarlo l’assessore provinciale ai Trasporti Rosario Ventimiglia, che ha avuto notizie dirette dal Consorzio Autostrade Siciliane. Dibattito ieri in aula sull’argomento. Rella: “Mettere fine ai disagi per i messinesi e non solo”
Novità importanti sul fronte Boccetta. Ieri mattina infatti, dalla seduta del Consiglio provinciale, sono emersi alcuni dettagli circa i tempi tecnici per la riapertura della bretella d’ingresso dello svincolo. Lo spunto è stato dato da un’interrogazione congiunta di Francesco Rella (GdL) e Pippo Rao (Pd), che mettendo da parte gli schieramenti politici, hanno chiamato in ballo l’assessore ai Trasporti Rosario Ventimiglia, cercando di capire appunto, per quanto altro tempo i messinesi, ma anche coloro che quotidianamente imboccano l’A20 o l’A18 da Boccetta, dovranno subire i grossi problemi di viabilità che ogni giorno colpiscono la zona.
Dal confronto di ieri, ovviamente, sono state ovviamente escluse le indagini della Procura della Repubblica e conseguentemente le eventuali responsabilità anche di esponenti-dirigenti dalla Provincia. “Non ci interessa in questa fase la vicenda giudiziaria – ha spiegato Rella -, ma l’aspetto legato alla viabilità. Boccetta è l’unico svincolo che serve la zona nord della città, a differenza della zona sud che si appoggia su più uscite. La chiusura del dodici marzo scorso aveva causato un aumento elevato del traffico, soprattutto nelle ore di punta. La riapertura parziale per motivi di sicurezza, non ha risolto interamente il problema. Dunque risulta importante capire quanto altro tempo passerà”. Il consigliere del gruppo Gioventù della Libertà si sofferma poi sui lavori necessari per rendere completamente accessibile la rampa, e rivolgendosi all’assessore Ventimiglia, presente in aula, continua: “Si sono rincorse voci contrastanti in merito ai lavori sulla suola di fondazione, che garantirebbero la stabilità della strada e la conseguente riapertura. Vorremmo sapere se solo il Cas può intervenire o se anche il Comune e la Provincia di Messina possono fare qualcosa in deroga, per la sicurezza e il miglioramento della viabilità cittadina. In ogni caso la cosa più importante è tornare alla normalità nel più breve tempo possibile”.
L’assessore Ventimiglia ha replicato spiegando che dalle informazione assunte presso il Consorzio Autostrade Siciliane, è già stato ultimato il progetto strutturale, che in settimana sarà presentato alla protezione civile. Anche le risorse ci sarebbero, dunque i tempi potrebbero anche essere ristretti. “Mi hanno detto che ad agosto dovrebbero essere attivati i lavori, dopo l’affidamento della gara – continua il componente della Giunta Ricevuto -. A fine agosto dovrebbe essere tutto risolto. Speriamo sia così”. Chiude nuovamente Rella, che annuncia l’invio, assieme a Rao, di un sollecito al Cas per velocizzare gli interventi, rimanendo vigili sulla vicenda. Resta comunque l’aspetto positivo che per una volta, pare si stia guardando alla risoluzione immediata del problema senza attendere l’ultimazione dell’iter giudiziario.
