Buzzanca non si ferma: -convocati- a Palazzo Zanca deputati nazionali e regionali

Buzzanca non si ferma: -convocati- a Palazzo Zanca deputati nazionali e regionali

Redazione

Buzzanca non si ferma: -convocati- a Palazzo Zanca deputati nazionali e regionali

sabato 04 Ottobre 2008 - 10:10

Lunedì 13 i parlamentari messinesi incontreranno il sindaco, che venerdì 17 riceverà gli esponenti locali dell'Ars. «Per un accordo di programma con il Governo fondamentale il contributo di tutti»

Giuseppe Buzzanca fa sul serio, e dopo la richiesta non certo usuale fatta al Governo di un contributo di 500 milioni di euro, ecco che arriva la -chiamata alle armi- dell’intera deputazione nazionale e regionale (di cui lui stesso fa parte), che troppo spesso si è defilata o comunque si è mostrata istituzionalmente -fragile- rispetto ai corrispettivi di altre città, due su tutte: Palermo e Catania.

Così lunedì 13 ottobre, alle 10, ci sarà un primo confronto a Palazzo Zanca tra il sindaco, i senatori e i deputati nazionali (la curiosità: ci sarà anche Francantonio Genovese?), ai quali verrà chiesto un impegno formale per «individuare risorse finanziarie utili allo sviluppo della città». Non saranno esentati i parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana, che saranno ricevuti venerdì 17, sempre alle 10, al Comune, e con i quali si discuterà, in particolar modo, dell’accelerazione ed il completamento delle opere relative al risanamento. 13 e 17, non deve essere scaramantico il sindaco di Messina.

«Lunghi periodi di commissariamento e misure finanziarie che impediscono all’Ente di operare necessitano – ha sottolineato Buzzanca – la definizione di un accordo di programma e/o di un intesa istituzionale di Governo che riconosca la necessità di determinare intese a favore della città di Messina, ed in questo quadro sarà importante il ruolo delle rappresentanze parlamentari a Roma e a Palermo. Nella città di Messina esiste una forte interdipendenza fra quei fattori economici, sociali e naturali che determinano valore aggiunto per lo sviluppo del territorio e della sua comunità. La città con l’aiuto di tutte le rappresentanze politiche, delle forze imprenditoriali e sociali, deve e può recuperare il ruolo di città metropolitana, fornitrice di servizi, secondo una proiezione strategica che guarda a se stessa città, alla qualità della sua vita, ma anche all’area metropolitana; all’intera provincia, con le sue proiezioni verso il Tirreno, i Nebrodi e le isole Eolie, e verso lo Ionio e l’area di Taormina; all’area integrata dello Stretto ed al rapporto con Reggio e con l’intera Calabria meridionale; ma anche al Mediterraneo ed alla scadenza del 2010 con l’istituzione dell’area di libero scambio, pensando al ruolo che l’intera Sicilia potrà svolgere nel nuovo scenario ed in questo quadro al ruolo dell’area integrata dello Stretto».

«In questo disegno – aggiunge il sindaco – sarà importante essere pronti al ruolo che Messina potrà assumere nel Corridoio 1 Berlino-Palermo; a riqualificare il suo ruolo di città di mare, che recupera il suo doppio waterfront verso il Tirreno e verso lo Ionio e qualificando il talento naturale nello Stretto. Per tutto questo sarà importante il concorso di tutti i parlamentari e con il contributo concreto che, ognuno per il suo ruolo potrà fornire, sarà più certo l’impegno dell’Amministrazione comunale finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo durevole, democraticamente scelto e condiviso dai Messinesi».

(nella foto Buzzanca con il ministro Gasparri e con due dei deputati messinesi, D’Alcontres e Garofalo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007