Il presidente avrebbe già comunicato la sua decisione. Pronto al suo posto Nino Messina
Il presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina, Vincenzo Musmeci, ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico per impegni professionali che lo vedranno occupato in altri ruoli. Il Consiglio Camerale dovrebbe riunirsi nei prossimi giorni e nominare come nuovo presidente l’orlandino Nino Messina, componente della Giunta esecutiva della Camera di Commercio e presidente provinciale di Confcommercio.
Musmeci è nato a Patti (comune del quale è stato anche sindaco) il 18 Novembre 1948 ed è Presidente della Camera di Commercio dal 29 agosto del 2007. E’ contitolare con i fratelli di una avviata attività commerciale nel settore dei mobili e degli elettrodomestici, attiva in Patti sin dai primi anni del Novecento. Sin da giovane si è dedicato all’attività pubblica: per diversi anni è stato presidente dell’Unità sanitaria locale e sindaco di Patti. Dal 1993 è componente della Giunta della Camera di commercio, nella quale ricopre dal 1995 l’incarico di vicepresidente. E’ stato, inoltre, chiamato ad importanti incarichi nel Sistema camerale nazionale. Attualmente, svolge attività sindacale all’interno della Confcommercio di Messina come componente della Giunta provinciale e componente del Consiglio regionale. Ancora, fa parte del C.d.A. del Consorzio fidi Ascom Finance. E’ stato anche funzionario del disciolto ente regionale “Consorzio di ripopolamento ittico golfo di Patti”.
Da registrare che l’attuale segretario generale della Camera di Commercio Pietro Ilacqua, entro l’estate andrà in pensione per raggiunti limiti d’età.
