Secondo il deputato regionale del Pdl si tratta di una «attività assolutamente ingiustificata» dal punto di vista occupazionale ed ambientale
Il deputato regionale e coordinatore cittadino del Pdl Roberto Corona(nella foto) ha deciso di intervenire ancora una volta per «tutelare l’incolumità dei cittadini del comune di Monforte San Giorgio e dell’area interessata». Con una interrogazione urgente presentata oggi, infatti, il parlamentare chiede al Presidente della Regione Raffaele Lombardo e agli assessori competenti per materia di voler considerare decaduta la richiesta della società Snam Rete Gas S.p.A. per la realizzazione della Centrale di compressione del gas e relativa al progetto “Sealine Tirrenica”.
“Si tratta di una attività assolutamente ingiustificata dal punto di vista della creazione di posti di lavoro – ha dichiarato Corona – impattante dal punto di vista ambientale e della salute ed incolumità pubblica, in una area che, tra l’altro, subisce già oltre all’effetto nocivo di attività esistenti, anche la violenza della natura che in questi ultimi anni ha prodotto fenomeni atmosferici che hanno provocato dissesti idrogeologici con numerose frane, piogge alluvionali, mareggiate che hanno provocato l’aumento della erosione della costa che mal si conciliano con la richiesta di nuove autorizzazioni”.
“Avevo già chiesto con la interpellanza n° 66 del 29 luglio 2009 – prosegue il deputato – all’Assessore al Territorio ed Ambiente di intraprendere iniziative a tutela di questo rischio ambientale, supportando anche le richieste avanzate dal Sindaco e dal Consiglio Comunale di Monforte San Giorgio, ma il Governo Lombardo non ha predisposto gli interventi richiesti.
“Questo territorio – conclude Corona – ha bisogno soltanto di investimenti atti a diminuire l’impatto ambientale e non certamente dell’inserimento di nuove emissioni dannose per la salute della popolazione”.
