Il consigliere comunale di Forza Azzurri propone: «Garantiamo l'apertura a rotazione attraverso un servizio decentrato territoriale nelle sei circoscrizioni»
Dopo i farmacisti, pensiamo ai panificatori. A sollecitare l’amministrazione Buzzanca sulla regolamentazione delle aperture domenicali -per settori- è Giuseppe Chiarella, consigliere comunale del gruppo Forza Azzurri, che esprime, alla luce dell’incontro con il presidente dell’Ordine dei Farmacisti, «compiacimento per il nuovo piano dei turni a garanzia del miglioramento del servizio offerto all’utenza».
Ma come dichiarato già in sede di consiglio comunale nella seduta del 5 agosto scorso, Chiarella va oltre: «Auspico che l’amministrazione comunale disciplini anche il settore dei panificatori». Ecco perché: «Le trasformazioni sociali e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori che si sono registrati nell’ultimo decennio hanno portato all’apertura totale domenicale e festiva anche nel suddetto settore. Molti panificatori hanno chiesto al sottoscritto, nella qualità di consigliere comunale, di proporre una regolamentazione, garantendo l’apertura domenicale a rotazione attraverso un servizio decentrato territoriale nelle sei circoscrizioni, prendendo esempio dall’iniziativa dell’Ordine dei Farmacisti».
«Così facendo – afferma Chiarella – si garantirebbe agli operatori del settore di recuperare il valore della domenica e del riposto festivo, con il rispetto delle esigenze familiari dei lavoratori, e all’utenza la possibilità di avere il pane fresco anche nelle domeniche». Da qui l’invito rivolto all’assessore al Commercio Pinuccio Puglisi di «interloquire con le associazioni di categoria, in modo da far cessare una concorrenza che scarica i suoi effetti sulle maestranze del settore».
