Ciccio Rizzo: «Il circolo Quo Usque Tandem continuerà a fare politica nel Pdl»

Ciccio Rizzo: «Il circolo Quo Usque Tandem continuerà a fare politica nel Pdl»

Redazione

Ciccio Rizzo: «Il circolo Quo Usque Tandem continuerà a fare politica nel Pdl»

giovedì 21 Agosto 2008 - 11:05

Lo scorso giugno l'ex consigliere comunale ha sfiorato l'elezione a Palazzo dei Leoni, ma non dispera: «Il risultato mio e degli altri ragazzi è assolutamente positivo»

A diverse settimane dalla tornata elettorale che ha sancito la vittoria schiacciante del Pdl al Comune e alla Provincia, abbiamo ascoltato l’ex consigliere comunale Ciccio Rizzo (nella foto), che non ce l’ha fatta per poco nella corsa a Palazzo dei Leoni. Il circolo Quo Usque Tandem però, da lui fondato, rimane punto di riferimento per l’universo politico che ruota in città, apprezzato anche da esponenti che si trovano nella coalizione opposta e pungolo per l’attuale amministrazione, come lo è stato da dentro l’aula consiliare nei due anni di Francantonio Genovese.

Nessuno dei vostri giovani è riuscito ad ottenere l’elezione lo scorso giugno. Per voi è una sconfitta?

«No, per noi il risultato è estremamente positivo. E’ vero che nessuno è stato eletto, ma tutti per pochissimo. In più il dato complessivo è confortante. Al consiglio comunale c’è un ricorso in corso visto che Alberto De Luca è rimasto fuori per un voto e il quadro non è nitidissimo. Nei quartieri i nostri hanno fatto bene racimolando un numero di preferenze notevole. Soprattutto nella zona nord poi è andata bene: nel collegio nord, per le elezioni provinciali, abbiamo dimostrato di essere la prima forza dell’area Alleanza Nazionale».

Continuerete a fare politica come avete fatto fino ad oggi?

«Senza dubbio. Come abbiamo fatto quando stavamo all’opposizione, cercheremo di stimolare anche l’amministrazione Buzzanca. Spero e credo che la gente abbia apprezzato il modo e la nostra voglia di fare. Quest’anno poi il circolo compierà dieci anni, visto che abbiamo cominciato la nostra attività nel 1998, all’epoca del governo D’Alema. Guarderemo indietro per vedere cosa è stato fatto e proveremo a tracciare le linee future che però devono coincidere con quelle generali, di partito».

Che sarà sempre il Pdl?

«Ancora non è stato avviato quel processo costituente che permetterà di concepire questo partito in maniera più ampia e innovativa. Il 10, 11 e 12 ottobre s’incontreranno i componenti dell’area che fa capo al Sindaco di Roma Gianni Alemanno e noi ovviamente ci saremo, in attesa del congresso di Alleanza Nazionale che dovrebbe sancire la completa fusione con le altre componenti della coalizione. Il nostro obiettivo è quello di rimanere circolo all’interno di questa nuova realtà, come lo eravamo dentro An».

(Nella seconda foto: Vittorio Pesato, Gianni Alemanno, Alberto De Luca, Marcello De Angelis, Piero Adamo e Ciccio Rizzo in occasione del -Campobase 2007-)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007