Il consiglio comunale dibatte sul Piano Strategico 2020. Con Scoglio in aula

Il consiglio comunale dibatte sul Piano Strategico 2020. Con Scoglio in aula

Il consiglio comunale dibatte sul Piano Strategico 2020. Con Scoglio in aula

venerdì 20 Febbraio 2009 - 10:26

Dopo l'avvio delle commissioni tematiche, in aula si discute del progetto che punta a ridisegnare la città. Ospite l'assessore ai Lavori pubblici

Dopo il lungo dibattito sul dissesto idrogeologico di ieri (importante ma -snobbato- da buona parte dell’aula), oggi il Consiglio comunale torna a riunirsi con all’ordine del giorno il Piano Strategico 2020, ospite d’eccezione l’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Scoglio (sarà anche questa volta fonte di polemiche?).

Cos’è il piano strategico: nel 2006 il Comune ha partecipato all’avviso di selezione per la promozione di Piani strategici, previsto dal Cipe, elaborando il progetto -Messina 2020 – verso il Piano strategico-. Quest’utlimo non è altro che un percorso di pianificazione strategica che conduce ad un processo di -governance- urbana, dove obiettivi economici, sociali e culturali vengono condivisi da diversi soggetti, istituzionali e non, e dunque anche l’impresa, la ricerca e la tecnologia. Una pianificazione che, naturalmente, mira ad intercettare risorse comunitarie, in particolare i Fondi europei 2007-2013.

Nelle scorse settimane sono state avviate le quattro commissioni tematiche propedeutiche al Piano: organizzazione fisica della città e infrastrutture materiali; infrastrutture immateriali della ricerca e dell’innovazione; servizi per lo sviluppo locale dei territori; reti per solidarietà e impresa sociale.

-Tutti i progetti che il Comune ha portato avanti i questo periodo, Pit, Prust, Urban, – aveva dichiarato il giorno della presentazione l’assessore Scoglio – devono rientrare in una programmazione unica ed organica, soprattutto perché Messina potrà raggiungere il suo obiettivo strategico usufruendo non solo dei fondi regionali e nazionali ma in primis di quelli europei 2007-20013. Il proposito è quello di puntare su ricerca, innovazione, economia della conoscenza e rapporto stretto ed innovativo tra impresa, ricerca e tecnologia”.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED