Nei giorni scorsi un incontro avrebbe posto le basi per il passaggio del consigliere di Frazzanò. E potrebbe non essere l'unica operazione in questa direzione
Nuovo cambio di casacca all’orizzonte in Consiglio Provinciale. Manca ancora l’ufficialità ma le trattative sarebbero ben avviate per il passaggio di Filippo Miracula dal PdL all’Mpa. L’operazione sarebbe stata sancita dall’avvicinamento politico del consigliere di Frazzanò al parlamentare Ferdinando Latteri, con il sigillo di Antonio D’Aquino. Nei giorni scorsi si sarebbe tenuto anche un incontro con il presidente della Regione e leader autonomista Raffaele Lombardo, che avrebbe dato il proprio ok al passaggio. Miracula è stato eletto nel collegio Mistretta-S.Agata di Militello con 2.832 voti. Imprenditore, titolare di un’industria di abbigliamento che ha sede a San Marco d’Alunzio, politicamente proviene dall’area che fa riferimento all’ex assessore regionale Nino Beninati.
Una trattativa che potrebbe clamorosamente vedere coinvolto nella stessa direzione anche il consigliere del Pd, Antonio Passari, eletto nel collegio 1 di Messina con 1273 voti. Un colpo veramente negativo per il Pd, che già qualche settimana fa ha perso Biagio Gugliotta, transitato nel PdL area Briguglio (oggi nel gruppo misto). L’opposizione passerebbe così da 9 a 8 consiglieri sui 45 complessivi.
Ancora ambigua rimane la posizione del giovane Simone Magistri, figlio di Manlio Magistri, direttore sanitario del Policlinico di Messina. Ufficialmente resta nel gruppo Gioventù della Libertà, ma nei corridoi si vocifera di un posizionamento che gli consente di stare in maniera non ufficiale tra PdL ed Mpa.
Infine un trasferimento potrebbe riguardare Giuseppe Saya, pronto a lasciare La Destra per il PdL.
Fino ad oggi sono due i -cambi di maglia- nel civico consesso di palazzo dei Leoni: Antonino Muscarello, dopo essere subentrato al decaduto Antonino Bartolotta, è passato dall’Mpa area De Luca all’Udc sponda D’Alia; Pippo Lombardo, dal PdL area An all’Mpa De Luca. Nino Calà invece, pur passando al gruppo misto, al momento sarebbe ancora legato all’Mpa, in attesa di un confronto-chiarimento con i vertici del partito.
