Consulenze on-line per i commercialisti, siglato a Messina l’accordo con Serit Sicilia

Consulenze on-line per i commercialisti, siglato a Messina l’accordo con Serit Sicilia

Consulenze on-line per i commercialisti, siglato a Messina l’accordo con Serit Sicilia

mercoledì 25 Marzo 2009 - 16:17

La società che riscuote i tributi fornirà informazioni ai consulenti iscritti ai tre ordini territoriali per via telematica.

Oltre 1365 commercialisti ed esperti contabili di Messina e provincia, a giorni, potranno accedere online ai servizi d’informazione e consulenza di SERIT Sicilia, la società che gestisce la riscossione dei tributi in Sicilia. La convenzione è stata sottoscritta oggi da Salvatore Coronella, Direttore dell’Agenzia SERIT Sicilia di Messina e dai Presidenti dei tre Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili della provincia: Santi Cutugno (Messina), Antonio Sidoti (Patti) e Attilio Liga ( Barcellona Pozzo di Gotto). Hanno presenziato il componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili Domenico Piccolo, i Direttori di SERIT Sicilia Carmelo Vezzi ed Emilia Lo Presti, responsabili l’uno della Linea Produttiva e l’altra della linea Operativa della sede di Messina, il Direttore dell’Ufficio di Messina dell’Agenzia delle Entrate Salvatore Altomare, il Presidente provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Carlo Maletta e il Presidente della Camera Tributaria dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Messina, Giuseppe Gentile.

Nel 2008, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la holding Riscossione Sicilia S.p.A. hanno sottoscritto un apposito Protocollo d’Intesa per regolamentare le modalità di collaborazione tra l’Agente della riscossione e gli Ordini territoriali della categoria. Nei mesi scorsi sono state siglate le relative convenzioni per con gli ordini territoriali di Catania e Palermo.

Per agevolare l’attività dei professionisti del messinese, a giorni sarà attivato il terzo sportello virtuale di SERIT Sicilia attraverso una casella di posta elettronica dedicata.

Inviando le proprie richieste all’indirizzo di posta elettronica infome.commercialisti@seritsicilia.it, i commercialisti del messinese accreditati potranno fissare appuntamenti con i consulenti dell’Agente della riscossione, e, nel rispetto della privacy, anche accedere alle informazioni su richieste di rateazioni delle tasse, iscrizioni ipotecarie, attuazione dell’art. 48-bis ed altre procedure di riscossione relative ai propri clienti. Sarà possibile, inoltre, ricevere estratti ruolo, duplicati di quietanze e attestati di notifica.

«Gli sportelli online di SERIT Sicilia per i commercialisti – ha dichiarato Coronella– costituiscono un innovativo servizio destinato ai cittadini contribuenti, per garantire la trasparenza degli atti amministrativi e la semplificazione delle procedure, in conformità agli obiettivi della riforma del servizio regionale di riscossione e alle indicazioni del Dipartimento Regionale Finanze e Credito».

Così Santi Cutugno: «Consideriamo basilare intensificare il dialogo con gli Uffici di SERIT per trovare un punto di equilibrio tra le esigenze del cittadino e quelle del fisco. Se il riscontro da parte dei nostri iscritti sarà paragonabile a quello registrato nelle altre province, sarà necessaria l’attivazione di uno sportello SERIT Sicilia presso le sedi degli ordini. L’eccellente servizio svolto dallo sportello online di SERIT Sicilia già operativo a Catania e Palermo – ha concluso Cutugno – rende, altresì, urgente l’estensione dell’iniziativa alle altre province siciliane non ancora servite».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007