Il consigliere provinciale Pippo Rao ha presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta e il rilascio copia di atti e documentazione tecnica ed amministrativa, inerente i lavori necessari per la valutazione della sicurezza statica e sismica degli edifici scolastici di competenza provinciale. “Il territorio della Provincia di Messina è ad alto rischio sismico, e gli edifici scolastici in numerosi casi hanno manifestato vari problemi strutturali in quanto vetusti, o lasciati all’incuria – scrive il segretario provinciale del Pd -. Sono tante le segnalazioni di studenti, genitori e docenti in merito. Ma solo in occasione di eventi drammatici si concentra l’attenzione sui rischi e sulle eventuali conseguenze che potrebbero accadere nel nostro territorio a causa di un sisma, così come si è verificato subito dopo il terremoto in Abruzzo, per poi però rientrare, una volta spenti i riflettori e venuta meno la carica emotiva”.
La Provincia Regionale di Messina nel 2003, ha affidato lavori di S.U. necessari per la valutazione della sicurezza statica e sismica degli edifici scolastici di competenza provinciale per l’ammontare di 150.000,00 euro. “Parecchi mesi orsono – continua Rao -, a seguito di precisa convocazione in V commissione consiliare del Dirigente del 5° Dipartimento – Ufficio Edilizia Scolastica, Ing. Carditello, accompagnato in quella occasione dal Geometra Garofalo, veniva fatta formale richiesta della documentazione inerente quei lavori. Tale documentazione non è mai pervenuta, né alla Presidenza della V Commissione, né al sottoscritto che ne aveva fatto richiesta, con palese violazione degli obblighi dell’ufficio preposto a tale adempimento.
Dopo il 2003 sono stati affidati ulteriori interventi di tale natura, parrebbe anche per edifici scolastici interessati dagli interventi del 2003. Per questo, per il consigliere del Pd, risulta inderogabile avere prontezza e certezza degli interventi effettuati, sia di tipo diagnostico, che di tipo strutturale, le somme fin qui impiegate, e soprattutto gli interventi ancora da attuare, per avere un chiaro quadro delle condizioni di staticità, e di sicurezza per eventuali rischi sismici degli edifici scolastici della Provincia di Messina”.
Con il documento, inviato all’assessore al ramo Di Bartolo e all’ing. Carditello, si chiede di conoscere quali edifici scolastici sono stati interessati da quei lavori del 2003 e la relativa tipologia d’interventi attuata e quali ulteriori interventi con le medesime finalità si sono successivamente messi in essere nel tempo fino ad oggi, specificando le scuole interessate e le tipologie d’intervento diagnostiche ed eventualmente correttive per evidenziato pericolo, o richiesta o segnalazione d’intervento, o per adempimenti di legge in merito. A tale proposito Rao chiede anche di dettagliare il tipo di interventi, le varie somme rispettivamente spese, la tipologia di finanziamento, e l’esito degli stessi. Il tutto con la relativa e corrispondente documentazione tecnica ed amministrativa, oltre i certificati previsti dalla relativa normativa.
Chiesto inoltre: “Qual è lo stato dell’arte in atto per gli edifici scolastici di competenza della Provincia in merito alla valutazione della sicurezza statica e anti-sismica degli stessi; il rilascio in copia delle segnalazioni avvenute dal 2003 ad oggi su problemi strutturali, statici, o di deterioramento delle strutture degli edifici scolastici di competenza della Provincia, effettuate presso questo ente da parte di Presidi, docenti, studenti, genitori, enti o istituzioni varie; in merito ai lavori di S.U. necessari per la valutazione della sicurezza statica e sismica degli edifici scolastici di competenza provinciale del 2002, il rilascio in copia : 1) dell’Ordine di servizio Presidenziale n.2717 del 18.12.2002, di approvazione del verbale di somma urgenza del 12.12.2002 e relativa perizia per l’importo di 150.000,00 euro, con copia del relativo verbale di somma urgenza e perizia. 2) Il Contratto d’appalto n.11959 di repertorio, del 27.02.03, registrato in data 13.04. 2003 al n. 1328 serie I, con cui venivano affidati alla ditta A.M. CONSULTING snc, con sede in S.Teresa di Riva ( ME ), VIA Torrente Portosalvo, civ. 11 i “ Lavori di S.U. necessari per la valutazione della sicurezza statica e sismica degli edifici scolastici di competenza provinciali. 3) Verbale di consegna dei seguenti lavori del 07.01.2003. 4) Verbale di ultimazione dei lavori di cui sopra, del 07.04.2003. 5) Il certificato di regolare esecuzione redatto dalla Direzioni lavori, in luogo del collaudo in data 02.11.2003. 6) La relativa documentazione attestante i vari tipi d’intervento eseguiti con le conclusioni e gli esiti degli stessi-. (FOTO STURIALE)
