Convegno Ponte, polemiche a distanza tra Buzzanca e Ciucci? Il sindaco: «Non conosco i motivi dell’assenza della Stretto di Messina»

Convegno Ponte, polemiche a distanza tra Buzzanca e Ciucci? Il sindaco: «Non conosco i motivi dell’assenza della Stretto di Messina»

Convegno Ponte, polemiche a distanza tra Buzzanca e Ciucci? Il sindaco: «Non conosco i motivi dell’assenza della Stretto di Messina»

venerdì 04 Febbraio 2011 - 12:53

Da Roma fanno sapere che «i pochi dipendenti della società sono tutti impegnati a studiare il progetto definitivo presentato a dicembre dal Contraente generale». Il responsabile della comunicazione Falciai aggiunge: « Non snobbiamo nessuno, ma di convegni se ne sono fatti già tanti»

E’ un lungo ‘ponte’ di polemiche quello che unisce Messina a Roma.

A reggerlo non pilastri ma parole. In primis, quelle pronunciate stamattina dal sindaco Giuseppe Buzzanca – intervenuto al Convegno “Un Ponte verso il Ponte: Un modello di sviluppo per Messina”, organizzato dalla commissione consiliare che si occupa della mega opera – il quale ha immediatamente rimarcato l’assenza di rappresentanti della Stretto di Messina Spa.« Non conosco i motivi dell’assenza della Stretto di Messina», ha dichiarato il primo cittadino, che ha poi annunciato il faccia a faccia della prossima settimana (data 10 febbraio) con l’amministratore delegato Pietro Ciucci .

Anche le dichiarazioni che giungono dalla capitale non danno certo l’idea di rapporti sereni tra il Comune e la società romana. Il responsabile della comunicazione Lorenzo Falciai, raggiunto telefonicamente, giustifica l’assenza a Messina con la circostanza che « i pochi dipendenti della società sono tutti impegnati a studiare il progetto definitivo presentato lo scorso 20 dicembre dal Contraente generale Eurolink, il quale necessita dell’approvazione della Stretto Spa per essere poi inviato agli Enti locali coinvolti, così come prevede la legge obiettivo». E a proposito di polemiche, Falciai si lascia sfuggire: « Non snobbiamo nessuno, ma di convegni se ne sono fatti già tanti, siamo già oltre».

Evidentemente, non la pensa così il primo cittadino, secondo il quale «dibattiti come quello di stamattina servono ad un confronto sereno e costruttivo per creare spunti interessanti da sottoporre al Presidente della Società Stretto di Messina». A questo punto, però, sarà interessante capire se Ciucci è pronto a recepire le istanze del territorio.

Dubbi in tal senso sono stati espressi anche dal presidente della Commissione Ponte, il consigliere comunale Nicola Barbalace. «Registro – ha detto – come grande assente a questi lavori, la Società Stretto di Messina. Scelta paradossale di non intervenire ad un incontro pubblico come quello di oggi”. Barbalace ha poi aggiunto: «L’obiettivo è quello di aprire il dibattito sulle infrastrutture connesse all’opera ponte e quindi sul modello di sviluppo della città. La volontà è approfondire non solo la progettazione delle singole infrastrutture, ma tutte le questioni aperte, dal nuovo Accordo di Programma Quadro, ai piani di inserimento dei professionisti e delle imprese del nostro territorio».

Al convegno di stamattina a Palazzo Zanca hanno partecipato il presidente del Consiglio Comunale, Pippo Previti; una delegazione di consiglieri; il deputato nazionale, on. Enzo Garofalo; il deputato regionale, on. Giuseppe Picciolo. Sono intervenuti inoltre i tecnici dell’ufficio grandi opere ed infrastrutture strategiche del Comune di Messina; rappresentanti delle facoltà di ingegneria dell’Università degli Sudi di Messina, di architettura e ingegneria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; degli Ordini degli ingegneri e degli architetti di Messina e Reggio; di Confindustria Messina, Confindustria Reggio Calabria, Confapi Messina, Confapi Reggio Calabria, ANCE Messina, ANCE Reggio Calabria, Organizzazioni Sindacali Provincia di Messina, Organizzazioni Sindacali Provincia di Reggio Calabria, Organizzazioni Sindacali Edili, Organizzazioni Sindacali Trasporti della Provincia di Messina e della Provincia di Reggio Calabria, Rotary Stretto di Messina, Consulenza Studi Geologici Eurolink, Programmazione Strategica Provincia di Messina e Supporto Tecnico Presidenza Commissione Ponte, Centro Studi per l’Area dello Stretto e Dipartimento “V. Pareto” Università di Messina, ZDA Falcata Zona D’Arte. Dopo i numerosi interventi, nel pomeriggio un dibattito aperto alla Città e quindi le conclusioni dei Componenti della Commissione Ponte del Comune di Messina. ( Foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED