Cooperativa -Futura-: comunione d'intenti tra il sindaco e i sindacati

Cooperativa -Futura-: comunione d’intenti tra il sindaco e i sindacati

Redazione

Cooperativa -Futura-: comunione d’intenti tra il sindaco e i sindacati

giovedì 28 Agosto 2008 - 08:43

I 141.000 euro in arrivo devono andare ai lavoratori, non alle spese di gestione. Oggi conferenza dei servizi sui 250.000 euro sequestrati

Tutti d’accordo, prima gli stipendi. La comunicazione di mercoledì del sindaco Giuseppe Buzzanca (nella foto), in cui viene annunciato il mandato di 141.000 euro in favore della Cooperativa -Futura-, contiene una precisazione importante: questa somma dovrà essere destinata alla copertura di parte degli stipendi arretrati, non delle spese amministrative (affitti, benzina, mutui) della Cooperativa.

Per una volta, quindi, l’Amministrazione comunale si è mossa in accordo con i sindacato, visto che proprio mercoledì le Funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil avevano inviato al prefetto Francesco Alecci e allo stesso sindaco due note, a firma dei segretari provinciali Lillo Oceano, Saro La Rosa e Giuseppe Calapai. Nella prima si prospettava la possibilità di interrompere il servizio reso dai lavoratori della Cooperativa, da sette mesi senza stipendio. Nella seconda si chiedeva al primo cittadino una presa di posizione sulle dichiarazioni del presidente della Cooperativa Marco Conti, secondo le quali i primi soldi in arrivo da Palazzo Zanca sarebbero serviti a coprire le spese di gestione, non gli stipendi.

Quindi la precisazione del sindaco. Il quale, però, non si è pronunciato su un’altra questione importante sollevata dai sindacati: il contratto del Comune con la -Futura-, a loro parere, deve essere rescisso, in conseguenza delle gravi inadempienze contrattuali nei confronti dei lavoratori.

Altra questione in sospeso è la grossa somma, circa 250.000 euro, che la Cooperativa ha fatto sequestrare alla Tesoreria comunale con un decreto ingiuntivo. Somme comunque dovute, ma che, in seguito alla misura amministrativa, rischiano di ritardare ulteriormente. Oggi alle 12,00 è in programma una conferenza dei servizi, presente la dirigenza della Cooperativa e l’assessore Melino Capone, delegato dal sindaco per dirimere la faccenda. Si spera che la -Futura- ritiri il decreto e che la somma possa essere sbloccata in tempi brevi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007