A proporlo il sindaco Buzzanca e l’assessore allo sviluppo economico Scoglio. Se ne discuterà a Palazzo Zanca giorno 4 maggio
Il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore allo sviluppo economico, Gianfranco Scoglio, il 4 maggio, alle ore 10, nella Sala Giunta di palazzo Zanca, hanno indetto una riunione con il presidente della Provincia regionale, Ricevuto, il rettore dell’Università Tomasello, il presidente dell’Autorità Portuale Dario Lo Bosco, i sindaci di Barcellona Candeloro Nania e di Milazzo Lorenzo Italiano ed il presidente della Camera di Commercio Vincenzo Musmeci, per valutare congiuntamente una proposta progettuale finalizzata all’inserimento dei porti di Messina e Milazzo nel sistema regionale secondo finalità consone al rango delle città.
La Regione Sicilia ha infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 aprile 2009, n. 17, un invito a presentare manifestazioni di interesse finalizzati alla ricognizione di studi e/o elementi di pianificazione territoriale sui porti commerciali a titolarità regionale. Lo spirito dell’iniziativa è quello di aggiornare gli indirizzi programmatici definiti dal Piano Regionale dei Trasporti e dall’accordo di programma quadro denominato “La Sicilia piattaforma logistica dell’Euromediterraneo, strategia di intervento per il settore portuale”, approvato dalla Giunta regionale con delibera n.20 del 31 gennaio 2006. Tutto questo per definire la strategia degli interventi sui porti commerciali a valere sulle risorse sul fondo FESR della nuova programmazione comunitaria 2007/2013.
L’attuale programmazione regionale cataloga il sistema portuale dello Stretto di Messina, porti di Messina e di Milazzo, quale incentrato esclusivamente sull’attraversamento dello Stretto e sulla continuità territoriale delle due sponde siciliana e calabrese.
(foto Dino Sturiale)
