E' l'economia il tema centrale della seconda giornata del 1° Corso di Formazione Politica promosso dall'associazione Trenta

E’ l’economia il tema centrale della seconda giornata del 1° Corso di Formazione Politica promosso dall’associazione Trenta

Redazione

E’ l’economia il tema centrale della seconda giornata del 1° Corso di Formazione Politica promosso dall’associazione Trenta

venerdì 12 Dicembre 2008 - 14:59

Il corso organizzato presso l'Hotel Resort di Capo Peloro, si concluderà domenica 14

La giornata si è aperta con l’intervento di Fabio Panetta, Condirettore Centrale e Capo del Servizio studi di congiuntura e politica monetaria della Banca d’Italia.“Il problema attuale – ha spiegato il relatore – è che, dopo un decennio di stabilità che ha prodotto un vertiginoso incremento dei prezzi, si è passati ad una fase in cui è di fondamentale importanza bloccare la deflazione, fenomeno che, dal punto di vista economico, è ben peggiore dell’inflazione. Presto, in Italia, si arriverà a parlare di recessione. Ecco perché – ha concluso Panetta – è importante che il nostro governo, di concerto con quelli degli altri Paesi, si impegni per scongiurare una crisi che potrebbe non avere precedenti-.

A seguire, l’Ordinario di economia aziendale della facoltà di Economia e commercio dell’Università di Messina, Franco Vermiglio, ha parlato di crisi economica dal punto di vista delle aziende: “Il mondo della finanza – ha detto Vermiglio – ha drogato l’economia reale-. “Bisogna imparare dagli errori – ha proseguito il docente citando il filosofo Karl Popper – per programmare interventi efficaci. In questo senso, le famiglie possono giocare un ruolo importante per riattivare i consumi e rilanciare l’economia-.

Le conclusioni sono state affidate al responsabile del dipartimento economico dell’Udc Gian Luca Galletti, che si è soffermato sulle misure del Governo per arginare la crisi dei mercati finanziari, ritenendole “del tutto insufficienti-. “Invece di interventi specifici sulle famiglie a basso reddito si è preferito estendere il taglio dell’Ici a tutti i nuclei familiari, anche a quelli con redditi più elevati-.

La giornata prosegue con una tavola rotonda sui vincoli ambientali in Europa dal titolo “Il rispetto dei vincoli europei ‘20-20-20′. Obiettivo possibile o semplice utopia?-. La conversazione sarà introdotta dal deputato dell’Unione di Centro Mauro Libè, e vedrà la partecipazione del Pro Rettore dell’Università La Sapienza di Roma, Luciano Caglioti, dell’amministratore delegato di Sintenergy, Stefano Lanzuolo. Coordineranno i lavori Antimo Sambucci ed Emanuele Pezzino dell’Associazione Trenta.

Nel pomeriggio, si parlerà di Emigrazione con la senatrice dell’Udc-Svp e Autonomie Mirella Giai, con Luca Tagliaretti (Oxford University) e col coordinatore dei lavori Filippo Cirolli. A seguire, l’assessore Regionale al Bilancio, on.Michele Cimino, relazionerà sulle tematiche relative alla finanza locale con approfondimenti sul contesto siciliano. Concluderà la seconda giornata del Corso lo scrittore Sergio Claudio Perroni, che si soffermerà sul tema del “Linguaggio della Politica e politichese-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007