Individuata una prima soluzione che permetterà all'Ato di intervenire nei confronti di Messinambiente per garantire le risorse necessarie. In attesa del nuovo piano finanziario…
Stamattina presso i locali della Ato 3, si è tenuta una riunione operativa convocata dal sindaco Buzzanca, a cui hanno partecipato, oltre al presidente dell’Ato Antonio Ruggeri, l’assessore comunale alle Politiche finanziare Orazio Miloro e il presidente di Messinambiente Antonino Dalmazio. Obiettivo dell’incontro, un più attento ed equilibrato rapporto tra Comune, Ato3 e Messinambiente, obiettivo peraltro già indicato dall’attuale Amministrazione che si è mossa nell’intento di portare avanti un impegno comune e condiviso.
L’approfondimento ha portato all’individuazione di una prima soluzione finanziaria, in un più ampio percorso mirato ad evitare la nuova emergenza rifiuti alle porte. Ma in generale, secondo quanto rivelato dai vertici della Società d’Ambito di igiene cittadina, questa soluzione rappresenterebbe soprattutto l’inizio di un percorso comune tra i soggetti interessati, volto proprio a delineare un piano di gestione che tenga conto della necessità di allineare tutti gli strumenti finanziari con la prioritaria esigenza di attuare un progetto che dia risposte concrete alla cittadinanza.
Nello specifico, il passaggio tecnico effettuato, permetterà all’Ato3 di intervenire ulteriormente nei confronti di Messinambiente in modo da assicurare quelle risorse necessarie a proseguire nella strada già indicata, anche in vista nel nuovo piano finanziario che terrà conto proprio di un rapporto maggiormente condiviso. Ma i lavoratori sono sul piede di guerra e la protesta è alle porte…
