Il provvedimento approvato oggi in giunta per la verifica della regolarità urbanistica dei fabbricati non dichiarati al Catasto
Giro di vite, a Palazzo Zanca, sull’abusivismo e sui fabbricati non dichiarati al Catasto. La giunta municipale ha approvato la verifica della regolarità urbanistica di fabbricati esistenti sul territorio, non dichiarati al Catasto Urbano. Gli intestatari delle particelle interessate dai fabbricati, che hanno perso i requisiti di ruralità o che non risultano dichiarati al Catasto Urbano, dovranno esibire, dimostrare o fornire al Dipartimento dell’attività edilizia e repressione dell’abusivismo del Comune di Messina il titolo abilitativo in virtù del quale hanno realizzato, modificato e/o ampliato la costruzione e/o a regolarizzarlo, in conformità allo strumento urbanistico ed alla legge, entro il 31 dicembre 2010 giusto quanto previsto dalla legge 122/2010, art. 19, commi 8 e 9, e salvo ulteriori proroghe. Decorsi i termini saranno effettuati controlli per i fabbricati che non dovessero risultare conformi allo strumento urbanistico o, i cui intestatari catastali non abbiano trasmesso il titolo abilitativo al competente ufficio o presentato istanza di accertamento di conformità e chiarito la propria posizione.
La Giunta ha anche approvato l’aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco; l’atto di indirizzo ai fini della verifica delle condizioni di edificabilità in concreto; la concessione dell’arena Villa Dante per lo svolgimento della 39^ edizione del “Galà Internazionale del Folklore”, organizzato dal centro studi tradizioni popolari “Canterini peloritani”.
