Stamani l’assessore Magazzù ha incontrato i dirigenti di scuole elementari e medie. In ballo i fondi Pon e Poin 2007-2013, con finanziamenti che possono superare il milione di euro
E’ caccia ai fondi per la riqualificazione delle scuole di Messina. L’assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, insieme ai tecnici dell’unità operativa del Dipartimento edilizia scolastica, ha incontrato stamani, nella sala consiliare di palazzo Zanca, i dirigenti delle scuole elementari e medie interessati alla partecipazione al bando Pon e Poin 2007-2013 per la riqualificazione degli istituti scolastici pubblici. L’incontro è servito a concordare modalità e tempi di redazione delle istanze finalizzate alla richiesta dei finanziamenti.
Il bando, promosso dal Governo, prevede due allegati A e B (uno a cura del dirigente scolastico, l’altro del Comune) e deve essere trasmesso telematicamente entro il 31 ottobre al Ministero della Pubblica Istruzione e consegnato personalmente entro il 15 novembre all’assessorato regionale competente. I fondi strutturali europei sono ripartiti tra Pon (Programma operativo nazionale) e Poin (Programma energetico operativo nazionale). Il finanziamento del Pon è di 350.000 euro ad istituto scolastico, prevede cinque azioni ed è rivolto al miglioramento della qualità degli ambienti per l’apprendimento. Il finanziamento del Poin, invece, è di 750.000 euro ad istituzione scolastica e, con le sue cinque azioni, interessa le energie rinnovabili e il risparmio energetico.
