Fondi post-alluvione, Buzzanca rassicura i comitati: le risorse arriveranno

Fondi post-alluvione, Buzzanca rassicura i comitati: le risorse arriveranno

Fondi post-alluvione, Buzzanca rassicura i comitati: le risorse arriveranno

martedì 10 Maggio 2011 - 11:40

Il sindaco riporta le rassicurazioni date dal capo della Protezione civile Gabrielli e dal ministro Fitto. Giovedì incontro a Roma: «Ma anche Lombardo deve fare i propri passi». A Palazzo Zanca intanto si lavora per la tappa di giorno 15

A Palazzo Zanca si lavora per l’organizzazione della tappa del Giro d’Italia in riva allo Stretto (il prossimo 15 maggio ndr), ma al tempo stesso si “combatte” per evitare che le minacce dei comitati dei centri alluvionati sulla protesta da organizzare proprio in occasione del tour, diventi realtà. Per la serie in una stanza di discute il da farsi e nell’altro si evita il “disfarsi”, questa mattina il sindaco Buzzanca, dopo le rassicurazioni offerta anche ieri dal presidente della provincia Nanni Ricevuto, ha incontrato i delegati dei comitati cittadini di di Giampilieri, Scaletta, Altolia, Briga, contrada Torre, Guidomandri, Itala, Molino, Pezzolo, Ponte Schiavo e Santa Margherita che avevano paventato un ipotetico pericolo del non utilizzo di fondi Fas, sottolineando di non aver mai smesso di curarne gli interessi rispetto agli interventi di messa in sicurezza.

Tuttavia, affinchè Messina possa usufurire di nuovi fondi «è necessario – ha affermato il primo cittadino – che anche il Governatore Lombardo, Commissario delegato per il superamento dello stato di emergenza, di cui al D.P.C.M. 2 ottobre 2009 e responsabile dei lavori di messa in sicurezza, faccia i propri passi per gli interventi nel territorio peloritano». Buzzanca ha poi comunicato alla delegazione di avere avuto contatti con il prefetto Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile Nazionale, con il quale si incontrerà giovedi 12, a Roma, e che ha comunque smentito ogni notizia circa il disimpegno finanziario per gli interventi nelle aree interessate, che aveva generato le preoccupazioni delle popolazioni dei centri alluvionati. La stessa assicurazione è stata data al sindaco Buzzanca dal Ministro per i Rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale, Raffaele Fito, raggiunto oggi telefonicamente, circa la messa in sicurezza dei centri messinesi colpiti dall’alluvione del primo ottobre 2009 e del gennaio 2010. Lo stesso ministro Fito incontrerà la prossima settimana il sindaco Buzzanca, per valutare le emergenze dei territori vulnerati e concordare quale percorso seguire per i centri messinesi.

Ma come dicevamo, a Palazzo Zanca, inconvenienti a parte, si lavora anche per garantire la massima efficienza in occasione della tappa domenicale “Messina-Etna”. Domenica l’assessore all’Annona, Giuseppe Puglisi, ha disposto, per motivi di ordine pubblico, la sospensione dell’attività del mercato della ZIR. Il percorso cittadino della nona tappa del Giro d’Italia prevista per domenica 15 maggio, partendo da via Garibaldi, davanti al palazzo Municipale, interesserà piazza Duomo e le vie I Settembre, Cesare Battisti, Santa Cecilia, San Martino, Lucania, Catania, Consolare Valeria, Marco Polo e la strada statale 114. La tappa, di 159 chilometri, si concluderà a Nicolosi. Messina, traguardo di otto edizioni precedenti, l’ultima nel 1999, diviene quest’anno partenza per la parentesi isolana come lo fu nel 2003. Durante le fasi del transito dei corridori, sarà interdetta la circolazione viaria secondo un’ordinanza che l’ufficio mobilità urbana sta predisponendo e sarà rimodulato il servizio di trasporto pubblico.

La Sicilia e Messina in particolare, proprio nell’edizione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, diventeranno protagonisti di una tappa con arrivo in salita sull’Etna, per una corsa che ospita dal lontano 1930, quando Armando Cougnet, il primo patron del Giro, decise di approdare sull’Isola. Da allora solo in altre dieci occasioni (1949-1954-1961-1976-1986-1989-1999-2003-2008) il Giro vi ha fatto ritorno. Messina, nell’edizione del 2008, fu solo attraversata per tutta la sua lunghezza, dalla carovana del Giro composta, oltre che da corridori, dal seguito di pullman, camper e furgoni; autovetture ufficiali dell’organizzazione e giuria; motociclette per le riprese televisione; vetture e moto della scorta della Polizia stradale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED