L’ex assessore allo Sport della giunta Genovese unico candidato al Congresso: l’ufficialità all’assemblea provinciale che si svolgerà entro il 15 aprile. La candidatura condivisa anche da ex Ds e Vince Messina. Probabile riconferma per Grioli come segretario comunale
Sarà Francesco Gallo il prossimo segretario provinciale del Partito Democratico. La Commissione provinciale per il Congresso di Messina, infatti, ha comunicato che, alla scadenza dei termini, prevista per oggi a mezzogiorno, è stata presentata una sola candidatura alla carica di segretario provinciale, quella di Gallo appunto. 43 anni, avvocato, già assessore comunale alla Cultura ed allo Sport della giunta Genovese, Gallo è membro della commissione regionale per il congresso del Pd ed appartiene all’ala maggioritaria del partito che si riconosce nell’ex sindaco Francantonio Genovese.
La novità rispetto al recente passato (attualmente segretario provinciale è il capogruppo del Pd alla Provincia Pippo Rao) è che la sua candidatura è stata sostenuta da tutte le componenti interne al partito, compresi i cosiddetti “dissidenti” dell’area ex Ds e Vince Messina, che nel corso di un vertice tenutosi lunedì scorso ha concordato di non avanzare candidature. Ora si apre la fase in cui i 176 circoli della provincia,che contano complessivamente oltre 13.000 iscritti, si riuniranno per eleggere i 250 delegati all’assemblea provinciale, che si svolgerà entro il 15 aprile, ed i 100 delegati all’assemblea comunale di Messina, che sarà convocata entro il 30 aprile anche per eleggere il nuovo segretario comunale. Su questo fronte pare certa la conferma del consigliere provinciale Giuseppe Grioli.
