“Giorno del ricordo”: diverse le iniziative in programma per domani

“Giorno del ricordo”: diverse le iniziative in programma per domani

Redazione

“Giorno del ricordo”: diverse le iniziative in programma per domani

lunedì 09 Febbraio 2009 - 15:09

Presentate stamattina una serie di iniziative congiunte tra Provincia e Comune. Ordine del giorno in consiglio provinciale presentato da Rella

Presentate stamattina a palazzo Zanca le iniziative promosse dal Comune e dalla Provincia di Messina per domani 10 febbraio, ricorrenza del -Giorno del ricordo-, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, l’assessore comunale alle politiche della famiglia Dario Caroniti e l’assessore provinciale alle politiche sociali, Daniela Bruno.

Le iniziative. Domani, alle ore 9, nella piazzetta all’incrocio tra via Pola, via Istria e via Concerie, recentemente intitolata ai -Martiri delle Foibe ed esuli di Istria, Fiume e Dalmazia-, sarà deposta una corona d’alloro. Mezz’ora dopo a palazzo dei Leoni si inaugurerà una mostra fotografica ed alle ore 10, sempre nella sede della Provincia regionale, si terrà un convegno di approfondimento sul significato della giornata. Nel pomeriggio invece, alle 17.30, nella chiesa Gesù e Maria delle Trombe di via San Giovanni Bosco, sarà celebrata una messa in suffragio delle vittime delle foibe.

Il sindaco Buzzanca ha sottolineato il significato delle iniziative volte a “ricordare per capire” ed ha evidenziato il valore della memoria specie per le giovani generazioni. «Con tale ricorrenza si intende favorire ogni iniziativa volta a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario ed artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, evidenziandone il contributo negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica – ha spiegato – ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano/dalmate residenti nel territorio nazionale ed all’estero».

Sull’argomento è intervenuto in consiglio provinciale Francesco Rella (Gioventù della Libertà), che ha voluto ribadire l’importanza di celebrare e ricordare adeguatamente queste vittime con iniziative mirate. Il rappresentante della maggioranza ha anche presentato un ordine del giorno condiviso da tutti i capigruppo consiliari. Proposta l’illuminazione dell’intera facciata del palazzo di Via Cavour con luci tricolori in segno di partecipazione dell’Amministrazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007