Giovani Democratici di Messina. Il neo segretario Lo Re: «Serve una “modernità democratica”»

Giovani Democratici di Messina. Il neo segretario Lo Re: «Serve una “modernità democratica”»

Giovani Democratici di Messina. Il neo segretario Lo Re: «Serve una “modernità democratica”»

martedì 03 Marzo 2009 - 14:49

Al primo congresso provinciale, tenutosi domenica scorsa, hanno partecipato giovani provenienti da tutta la provincia. Rao: «Il Pd è anche casa vostra». Genovese: «In cantiere una giornata dei Giovani Democratici Siciliani»

Dopo il primo congresso provinciale dei Giovani Democratici, tenutosi domenica scorsa presso la sede provinciale del Partito Democratico, il cammino del movimento giovanile del Pd di Messina verso la costituzione giunge così ad una nuova fase, che ha visto l’elezione del Segretario Provinciale Gabriele Lo Re e di una direzione provinciale, composta secondo un criterio rigorosamente territoriale.

«Serve una “modernità democratica” – ha dichiara il neo segretario Lo Re – che non sia considerata una qualsiasi rottura della continuità con il passato, ma un impegno forte e partecipato ad attuare i valori cardine della politica. In questo quadro dobbiamo collocarci noi giovani, non ritenendoci solamente il futuro del Paese, ma soprattutto cittadini del presente». Durante i lavori, a cui hanno partecipato numerosi ragazzi e ragazzi provenienti dall’intera provincia messinese e che sono stati condotti dal presidente dell’assemblea provinciale Michele Mastronardi, sono state affrontate numerose tematiche strettamente connesse alla realtà territoriale, tra le quali la riforma universitaria, la formazione politica, la disoccupazione, il precariato e le carenze infrastrutturale.

Un primo indirizzo programmatico dei Giovani Democratici di Messina è emerso già nel corso del dibattito (successivamente confermato dalla presentazione di un ordine del giorno votato dall’assemblea), durante il quale si è energicamente affermata la centralità della lotta contro la mafia ed un nuovo rilancio della cultura della legalità. Un altro ordine del giorno riguardante il Ponte sullo Stretto è stato poi presentato all’assemblea provinciale da Alba Marino (prima firmataria), membro della direzione nazionale dei Giovani Democratici: «I Giovani Democratici della provincia di Messina, in piena continuità con la linea espressa anche dalla segreteria provinciale del Partito Democratico, vogliono manifestare le proprie perplessità riguardo il progetto del ponte sullo Stretto, presentato come una immancabile occasione di sviluppo, forse anche l’unica, per il Mezzogiorno d’Italia, ma che rappresenta un vero “spreco” di risorse, che potrebbero essere destinate alla realizzazione di quelle infrastrutture di cui il Sud d’Italia ha necessità».

La parola è poi passata ai “grandi”: «Il Partito Democratico è anche la vostra casa – ha affermato il segretario provinciale del Pd Pippo Rao, intervenuto all’Assemblea – sentitevi dunque padroni, con gli stessi diritti e gli stessi doveri. Creiamo insieme una realtà con meno ideologie e più valori, meno militanza burocratica e più progetti».

«C’è la volontà di organizzare una giornata dei Giovani Democratici Siciliani – ha invece anticipato il Segretario Regionale del Partito Democratico Francantonio Genovese – per valorizzare le vostre idee e per favorire la partecipazione dei giovani al dibattito politico del Partito, in vista del prossimo impegno per le elezioni europee e per il congresso di autunno».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED