I provvedimenti approvati oggi a Palazzo Zanca: ecco il nuovo iter per l’assegnazione provvisoria di alloggi ai cittadini in emergenza abitativa
Novità importanti nel campo “minato” del risanamento. La giunta Buzzanca, stamani, su proposta dell’assessore al ramo Pippo Rao, ha dato via libera alle modifiche delle procedure per l’assegnazione provvisoria di alloggi a cittadini in situazione di emergenza abitativa. Sono state quindi previste le riserve rispettivamente: una nella misura del 20 per cento, di alloggi da destinare a nuclei familiari che dovessero venire a trovarsi in situazione di emergenza abitativa a seguito di calamità naturali accertate e/o disposte con provvedimento del sindaco o di altra competente autorità; l’altra, nella misura del 10 per cento, di alloggi da destinare a nuclei familiari in situazione di emergenza abitativa in quanto effettivamente sgomberati, per la mancanza dei requisiti previsti dalla Legge regionale n. 10/90 e successive modifiche, ma oggetto di riserva di cui all’art. 8 della stessa legge. Si procederà all’assegnazione con le modalità ed alle condizioni fissate dall’art.8 ed entro i limiti di riserva ivi indicati, determinati in relazione agli alloggi costruiti con finanziamenti ordinari per l’edilizia residenziale pubblica.
L’esecutivo ha inoltre autorizzato il dirigente al Risanamento alla sottoscrizione dei contratti definitivi di trasferimento della proprietà della S. Filippo Immobiliare ed al pagamento a saldo dei relativi importi. L’intero importo è pari a 2 milioni 334 mila euro per l’acquisto dei 14 più 4 alloggi, finanziati nel settembre 2010, per 2 milioni 121 mila euro, da versare entro 30 giorni dalla stipula del contratto definitivo di trasferimento della proprietà dopo la presentazione di regolare fattura e le positive verifiche di rito, trattandosi di somme già accreditate dalla Regione siciliana come accertato dalla Ragioneria comunale.
E ancora, è stato approvato lo schema di protocollo d’intesa per l’utilizzo degli spazi comunali all’interno dell’Istituto Marino di Mortelle, dove saranno trasferiti gli uffici della VI circoscrizione e dove sarà attivato il servizio di segretariato sociale. L’esecutivo ha inoltre approvato l’atto di indirizzo per l’utilizzo delle piazzette tematiche, realizzate tra via Garibaldi e via Vittorio Emanuele, per disciplinare l’attività e le tipologie degli interventi degli esercizi pubblici come indicato dalla soprintendenza ai beni culturali. La giunta ha esitato anche il progetto e la richiesta di devoluzione del mutuo per la realizzazione di una condotta per il convogliamento delle acque meteoriche lungo la via 14H e le strade limitrofe alla via Contessa Beatrice al villaggio Unrra. Approvato pure lo schema di protocollo d’intesa per la realizzazione di targhe toponomastiche in ceramica e pietra lavica ed approvato l’aggiornamento dell’Albo dei professionisti di fiducia del Comune.
Infine, è stato adottato anche lo schema del programma triennale delle opere pubbliche per il 2011-2013 che prevede 395 interventi complessivi per un miliardo e 450 milioni di cui 152 milioni per il primo anno; 457 per il secondo e 818 per il terzo anno. La copertura finanziaria degli interventi di finanza pubblica, non potendo il Comune contrarre nuovi mutui, verrà richiesta alla Regione sui fondi Por Sicilia 2007-2013, della finanza regionale e Pon nazionale. La previsione per il 2011 è per 41 progetti esecutivi, 38 definitivi e 20 preliminari che privilegiano l’edilizia scolastica, la protezione civile e la difesa del suolo e che sono stati elaborati dai tecnici comunali.
