I dati pubblicati ieri si riferivano ad importi lordi presunti: ecco quanto hanno effettivamente percepito gli esperti del Comune tra il 2007 e il 2008
E’ doveroso fare chiarezza sui dati che ieri questo quotidiano on-line ha pubblicato in merito alle prestazioni e agli incarichi affidati dal Comune tra il 2006 e quest’anno. Chiarezza in particolare sugli importi e sulle somme effettivamente percepite dagli esperti elencati, come tra l’altro si può evincere dallo schema scaricabile in download e fornito direttamente dall’ufficio stampa del Comune. Perché un conto è, ad esempio, dire che gli assistenti di Sinatra, Vernaci e la Passero, hanno percepito 78mila euro, come da noi erroneamente affermato, e un altro conto è sottolineare che effettivamente quella cifra è quanto stanziato dal Comune su base annua, mentre i due esperti sono rimasti in carica per sette mesi, ricevendo, al netto, meno di un terzo.
E allora per dovere di cronaca, ma anche per correttezza nei confronti dei diretti interessati, torniamo sull’argomento riportando le cifre reali, ovvero, ed è quanto più interessa alla comunità, quanto ha dovuto realmente sborsare il Comune. Pietro Cami, ad esempio, esperto del sindaco Genovese, ha percepito 61.370 euro, e non 77.520, per altro lordi (al netto siamo poco oltre la metà). Oppure Vincenzo Caruso, come per altro sottolineato dal diretto interessato con una rettifica ufficiale, ha ricevuto 2mila euro lordi a fronte dei 24mila stanziati.
Dunque i già citati Salvatore Vernaci e Maria Stella Passero: per loro erano stati stanziati, dal Comune, 78.307,45 euro lordi, ma il loro compenso effettivo, durante i sette mesi di permanenza a Palazzo Zanca, è stato di circa 51mila euro, sempre al lordo (al netto circa 27mila euro). Un altro esempio significativo è quello di Sebastiano Monaco, nominato da Genovese esperto per indagini geognostiche relative al piano particolareggiato di Faro Superiore, che invece dei 30mila euro stanziati ha ricevuto poco oltre i 10mila euro, sempre lordi. Alla luce di questi chiarimenti, l’elenco completo degli incarichi, che ripetiamo è disponibile in download, può essere riletto con più chiarezza.
