C'è tempo fino al 4 giugno, ma i progetti devono essere immediatamente cantierabili.
Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 06 del 04 febbraio 2011 Supplemento Ordinario n. 1 è stato nuovamente pubblicato – il Bando per -l’attivazione, la riqualificazione e l’ampliamento dell’offerta ricettiva locale-, già emanato nel luglio del 2010 e poi ritirato.
Il Bando prevede l’attivazione della linea 3.3.1.4 del PO FESR 2007/2013 e ha come obiettivo il potenziamento del patrimonio immobiliare esistente per migliorare l’offerta ricettiva locale. La dotazione finanziaria è di 125 milioni di euro.
Le domande andranno presentate entro 120 giorni, dalla pubblicazione del bando, e cioè entro il 04 giugno prossimo, al Dipartimento Attività Produttive, che curerà l’istruttoria.
Beneficiari
I beneficiari delle agevolazioni sono le piccole e medie imprese che realizzano gli investimenti su tutto il territorio siciliano, che gestiscono o intendano intraprendere la gestione di attività economiche di tipo turistico.
Le attività economiche cui sono destinate le risorse previste sono le seguenti:
a)Attività ricettive alberghiere ed extralberghiere;
b)Attività di ristorazione direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente;
c)Attività sportive direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente;
d)Attività inerenti il benessere fisico della persona direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente;
e)Attività inerenti la congressualità direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente.
Si tratta di attività ricettive previste dalla normativa regionale di seguito specificamente elencate: Alberghi, Motels, Villaggi albergo, Residenze turistico alberghiere, Campeggi, Villaggi turistici, Esercizi di affittacamere, Case ed appartamenti per vacanze, Case per ferie, Ostelli per la gioventù, Rifugi alpini, Aziende turistico residenziali, Turismo rurale.
Attività ammissibili
Le attività economiche dovranno essere realizzate mediante utilizzo del patrimonio immobiliare già esistente, pena l’esclusione dal Bando.
Saranno ulteriormente favoriti e valorizzati i programmi d’investimento che rientrano in una o più delle seguenti localizzazioni:
a)Aree ad elevata potenzialità turistica in presenza di attrattori archeologici e/o monumentali, rilevati dal -Piano paesistico- approvato con D.A. n°6080 del 21.05.99;
b)Comuni facenti parte dei -Parchi regionali- o -Riserve Naturali Orientate o Integrali-;
c)Comuni sedi di portualità turistica di cui al -Piano Strategico per lo sviluppo della nautica da diporto in Sicilia-;
Punteggi supplementare anche per le attività ubicate in edifici storici e di pregio situati nei centri storici, nei borghi marinari ed per gli edifici facenti parte della tradizione rurale.
Il settore di riferimento e’ quello turistico – alberghiero ed in riferimento alle attività economiche della filiera del turismo individuate si precisano le seguenti tipologie di attività ammissibili:
a)Attivazione di nuova attività ricettiva;
b)Ampliamento di attività ricettiva esistente;
c)Riqualificazione di attività ricettiva esistente;
d)Riattivazione di attività ricettiva esistente;
e)Attivazione di nuove attività di completamento correlate ad una struttura ricettiva esistente;
f)Ampliamento di esistenti attività di completamento correlate ad una struttura ricettiva esistente;
g)Riqualificazione di esistenti attività di completamento correlate ad una struttura ricettiva esistente
Agevolazioni
Sono previsti contributi a fondo perduto per 50% dell’importo delle spese ammissibili dei progetti presentati dalle piccole imprese ed al 40% dell’importo delle spese ammissibili dei progetti presentati dalle medie imprese.
In ogni caso il contributo massimo concedibile per ogni progetto è pari a 5 Mln di euro.
L’istruttoria dei progetti avverrà sulla base dei punteggi ottenuti in relazione alle caratteristiche del Progetto (ad esempio tipologia dell’attività ricettiva, localizzazione dell’intervento, utilizzo di beni confiscati alla criminalità, esperienza specifica dei soggetti proponenti, composizione giovanile o femminile dell’impresa, occupazione generata dall’intervento, progetti di edilizia sostenibile).
Presentazione della Domanda
La domanda di partecipazione al Bando dovrà essere presentata dagli aventi titolo entro il termine perentorio di giorni 120 dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Ciascuna domanda di agevolazioni deve essere correlata ad un programma di investimenti e non potrà riguardare più di una unità locale; dovrà essere organico e funzionale, da solo idoneo, cioè, a conseguire gli obiettivi produttivi, economici ed occupazionali prefissati dall’impresa ed indicati nella domanda di agevolazione.
I programmi d’investimento, pena l’esclusione, dovranno essere corredati da un progetto tecnico, che dovrà possedere, alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione al bando, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione dell’intervento edilizio (concessione, autorizzazione) ai sensi della normativa urbanistica ed edilizia vigente rilasciate dagli Enti territoriali competenti (Comuni, Province, Genio civile, Soprintendenze, Forestale).
A conclusione del programma d’investimento, l’immobile edilizio oggetto dell’intervento dovrà anche possedere la certificazione energetica dell’edificio (in conformità al DM del 26.06.2009 del Ministero dello sviluppo economico).
Riccardo Clementi
Consulente di Finanza Agevolata e Creazione d’impresa
Per maggiori informazioni sulle procedure e sul bando:
info@imprendendo.it
